La rivoluzione che parte dal bar

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00giovedì 27 febbraio 2014 10:08
Anche da un bar può partire una piccola rivoluzione

Pubblicato da Martina Fragale 21 febbraio 2014
buonenotizie.it

“Siamo fieri di aver creato un ambiente sano e pulito, una fonte di aggregazione interetnica, una sorta di oratorio laico”. Parola di Andrea ed Elisa Cecchetti, due fratelli di Perugia che hanno preso il coraggio a due mani, rivoluzionando d’emblée il piccolo bar di cui sono proprietari. Come? Eliminando le slot machines e organizzando una serie di originali attività aggregative per i nuovi e i vecchi clienti del locale.

Ogni giorno, in Umbria, circa 2 milioni di euro vengono divorati dalle numerose slot machines che “infestano” i bar della regione. Le vittime sono tante e diverse: anziani che cercano di gonfiare di qualche euro la loro magra pensione e che finiscono invece per consumarla fino all’ultimo centesimo, studenti che si giocano la mancia settimanale, casalinghe annoiate, disoccupati e giovani immigrati che navigano in cattive acque. Certo, ogni slot machine ha il suo memento che recita “il gioco crea dipendenza” o ammonisce a “giocare con moderazione”, ma l’effetto suona come moneta falsa e ricorda le omonime scritte che costellano i pacchetti di sigarette. La piccola rivoluzione urbana dei fratelli Cecchetti è partita proprio da qui.

Il bar Sant’Erminio di via Eugubina – a Perugia – era un locale come tanti: intorno alle sue tre slot, i clienti facevano la ressa. Qualcuno andava al bancone supplicando che gli si facesse credito, alcuni alzavano le mani, altri dovevano essere messi alla porta dai proprietari perché non sperperassero la loro pensione fino all’ultimo centesimo. Ogni tanto, poi, scattava qualche furto: tre, per la precisione, sempre e comunque catalizzati dall’incasso delle macchinette. C’era bisogno di un cambiamento. Radicale.

Detto fatto: fuori le slot, dentro il wi-fi, i libri, il cineforum, il doposcuola e i laboratori di cucina multietnica. Forse nelle prime settimane il bar dei fratelli Cecchetti ha perso qualche cliente e ha visto assottigliarsi un po’gli incassi, ma nel lungo periodo ha guadagnato in clientela e in qualità di vita. Oggi, apre alle sette di mattina e non chiude mai i battenti prima di mezzanotte. La mattina, il locale è frequentato da studenti attratti dal wi-fi e dai disabili dell’attiguo centro diurno “San Giuseppe”. Di pomeriggio e di sera, l’ambiente si anima ancora di più: i bambini vengono a frotte per il doposcuola, gli studenti leggono e discutono e le mamme – umbre, africane e latinoamericane – si sfidano in gare gastronomiche a suon di cous-cous e strufoli perugini.

Davide
00giovedì 27 febbraio 2014 11:22
A volte basta davvero poco: le idee semplici sono quelle migliori.
Spesso mi dico: ma se la gente mettesse i soldi in fondi comuni vi immaginate cosa si riuscirebbe a fare?
Le prime università, le prime società sportive, i primi partiti politici sono nati per iniziative di questo genere che hanno messo la condivisione al primo posto cioè "Io sono perché condivido", solo dopo siamo degenerati in questa realtà becera giocarepuònuocereallasalute.
Vabbè, ovviamente gli interessi personali ci saranno dietro sempre ma personalmente vado a letto molto più tranquillo la sera se sento di aver dato una mano a qualcuno.
Davide
00giovedì 27 febbraio 2014 11:25
P.S. Non voglio rovinare il topic ma 'sto thread fa troppo Hofbräuhaus, ah ah.
Iuzzolino
00venerdì 28 febbraio 2014 21:04
Io me lo vedo lo zio Adolf che sfida mamme umbre a gare gastronomiche a suon di cous-cous e strufoli perugina.
Davide
00sabato 1 marzo 2014 15:30
Che io sappia la dieta nazista era molto rigorosa e la Germania era un paese davvero salutista, tra le altre è stato il primo a combattere il fumo.
SteveH
00sabato 1 marzo 2014 19:44
Bello, cmunque deve essere un bar bello grande per ospitare tutte quelle attività.
Davide
00sabato 1 marzo 2014 21:09
Tesoro, se vuoi iniziare un'attività devi avere le palanche.
I poveracci si grattano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com