In galera l'autore rumeno di Blaster F

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walker - Lugo
00lunedì 8 settembre 2003 09:12
In galera l'autore rumeno di Blaster F


La polizia ha arrestato un ragazzo di 24 anni sospettato di aver diffuso una nuova versione del virus. È il secondo pirata informatico arresto nell'ultima settimana


MILANO - Pensava di colpire il sito della sua università e farla franca, ma la polizia rumena ha scoperto e arrestato un ragazzo di ventiquattro anni, Dan Dimitru Ciobanu, reo di aver realizzato una versione aggiornata del noto virus Blaster soprannominata 'F'. Adesso rischia una condanna a 15 anni di carcere.

Tutto questo dopo che la scorsa settimana le autorità americane avevani arrestato un diciottenne, Jeffry Parson, che aveva diffuso il micidiale virus informatico Blaster infettando 500.000 computer nel mondo, sfruttando una debolezza del sistema operativo Windows della Microsoft.

Il rumeno si è difeso dicendo di aver attaccato solo la sede dell'universita di Iasi nel nord-est della Romania, ma gli investigatori sono risaliti all'identità del ragazzo rumeno grazie all'aiuto di una società di sicurezza on line, la Bitdefender , poichè l'hacker avrebbe utilizzato per le proprie operazioni anche le infrastrutture informatiche dell'Università tecnologica di Iasi. Nella variante 'F' di Blaster, poi, c'è un riferimento al termine "Enbiei", nickname utilizzato da Ciobanu all'Università.

Mihai Radu, un portavoce di BitDefender, ha detto che Dan Dimitri Ciobanu però non è stato ancora accusato. In base alla recente legislazione sul cyber-crimine, se verrà giudicato colpevole, dovrà scontare una pena che va dai tre ai 15 anni di carcere.

Fortunatamente la versione 'F' non ha valicato i confini rumeni ed è molto meno pericolosa se confrontata con quella di Lee Parson che rischia invece oltre a dieci anni di carcere il pagamento di una somma di 250.000 dollari. Va detto che Dimitri Ciobanu, proprio come il ragazzo statunitense, non è il creatore del "primo" Blaster, il cui autore resta ancora ignoto.

il nuovo( 5 SETTEMBRE 2003; ORE 13:15)



Super Lupo
00lunedì 8 settembre 2003 12:51
Non capisco come mai questi ragazzi non usano le loro conoscenze per cose veramente utili.
Walker - Lugo
00lunedì 8 settembre 2003 16:43
mancanza di opportunità?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com