In "Space Jam 2" Lola Bunny verrà completamente de-sessualizzata, giusto o vittoria dei social justice warrior?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Davide
10sabato 6 marzo 2021 21:45
Chi sono i social justice warrior:

it.wikipedia.org/wiki/Social_justice_warrior

Davide
00sabato 6 marzo 2021 21:52
Versione 1996

Davide
00sabato 6 marzo 2021 21:52
Versione 2021

Iuzzolino
00domenica 7 marzo 2021 16:33
Negli USA si sono fulminati il cervello, dico solo questo: a furia di supereroi e falso buonismo (mentre il loro esercito invadeva mezzo Medioriente) hanno perso la bussola. Poi vedi l'assalto a Capitol Hill e ti spieghi molte cose.

TROPPA, TROPPA, TROPPA IMPORTANZA DATE ALLE STR*NZATE SUI SOCIAL. FINIAMOLA CON QUESTA FARSA! CHI STA SUI SOCIAL E' IN MINORANZA E DA' L'IMPRESSIONE DI ESSERE PIU' DI QUELLO CHE E'!

Devo ancora capire se per il politically correct si andrà incontro a una donna androgina o se si cercherà di dare una versione della donna mai vista e come. Curioso anche che nel film il portavoce delle donne è un uomo (Malcom D. Lee)!

Detto questo è possibile che la notizia sia volutamente una farsa come quando poco prima dell'uscita del film su Sonic hanno presentato un personaggio costruito malissimo che ha attirato l'attenzione proprio per aver fatto incazzare tutti i fan della serie. In effetti se guardate bene Lola è proprio disegnata male: la versione anni 90 sarebbe avanti anni luce.
Davide
00domenica 7 marzo 2021 17:32
Iuzzolino, 07/03/2021 16:33:

Devo ancora capire se per il politically correct si andrà incontro a una donna androgina o se si cercherà di dare una versione della donna mai vista e come.


Possibile che quello del nuovo Space Jam sia un caso di "gender fluid":

www.ildigitale.it/cosa-significa-essere-gender-fluid-facciamo-ch...

Nel dubbio di commettere qualche errore tendono a costruire i personaggi in quel modo.
E non sono i primi, produzioni giapponesi giocano molto su questa ambiguità:

www.fandomspot.com/androgynous-anime-characters

Iuzzolino, 07/03/2021 16:33:

TROPPA, TROPPA, TROPPA IMPORTANZA DATE ALLE STR*NZATE SUI SOCIAL. FINIAMOLA CON QUESTA FARSA! CHI STA SUI SOCIAL E' IN MINORANZA E DA' L'IMPRESSIONE DI ESSERE


Spunto interessante.
Davide
00mercoledì 10 marzo 2021 12:15
Ci risiamo.

Iuzzolino
00giovedì 11 marzo 2021 14:21
Ma quel cartone non ha assolutamente niente a che vedere con lo stupro, sono matti?
Il soggetto è una puzzola che è un animale e come animale si vuole accoppiare con un suo simile. La gatta per una ragione che adesso che non ricordo si trova la coda colorata tipo puzzola e quindi si trova sta puzzola che lo tampina.
Ma chi è sta gente?
Si possono sapere nomi e cognomi?
Mourne
00giovedì 11 marzo 2021 18:13
Questa gente non sta bene, non sta bene per niente.

Ogni cosa dovrebbe essere vista nel suo contesto, invece impongono una regola talebana a prescindere dal come, dal dove e dal cosa.

Davide
00sabato 13 marzo 2021 13:48
La normalità sta diventando un bene di lusso?

Iuzzolino
00martedì 20 aprile 2021 14:58
Comunque alla fine la polemica è un pò da ridimensionare per questi motivi.

- La prima immagine che Dave ha postato non fa parte del film: era una "foto" che i produttori avevano mandato a vari giornali e siti, tanto che se non ricordo male l'avevo vista su TV Sorrisi e Canzoni di tantissimo tempo fa. Diciamo che col primo film ALL'INFUORI DELLA PELLICOLA hanno molto strizzato l'occhio ai segaioli e ai maniaci dei furry.

- Pepè la puzzola non è stato tolto per i trascorsi ma per la scena dell'ultimo film in cui in pratica molestava una ragazza. Non proprio il massimo durante il me too.

- Lola Bunny nell'ultimo film è abbastanza femminile, almeno così mi è parso di capire guardando il trailer. Le hanno tolto le tette non si capisce per quale motivo, ma com'erano le tette nel primo film? Due triangolini minuscoli.



E poi facciamo i seri ragazzi: questo è un film per bambini.
Davide
00martedì 20 aprile 2021 16:05
Diciamo che il livello di recitazione parrebbe simile a quello di Michael, per cui i campioni si vedranno anche da quel particolare! [SM=x49399]
La storia delle "tette" lascia il tempo che trova, anche se qualsiasi cosa che sia minimamente scabrosa fa parlare... vedi la questione simile di Naruto...



Phew... mi sento vecchio.
Iuzzolino
00giovedì 22 aprile 2021 14:46
Oddio non è nemmeno giusto parlare di un personaggio sulla base delle sue fattezze fisiche.
Ma non è una cosa che riguarda solo i personaggi femminili: i nuovi anime e molti youtuber stanno molto calcando la mano con le ship yaoi-gay.
Nel caso di Naruto secondo me per gli animatori vale la regola molto retrogada madre di famiglia = angelo del focolare.
Davide
00mercoledì 5 maggio 2021 13:12
Non è un discorso così automatico e semplice da affrontare, perché nei libri, nei film e nelle serie televisive (anime, cartoni o con attori) c'è una cosa chiamata fanservice. 💁‍♂️
Lo usa Kishimoto con il seno di Hinata (salvo poi ripensarci quando diventa mamma) e lo utilizzano gli sceneggiatori dei film di Harry Potter nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza dei personaggi. 🤓
Se vogliamo anche in "Slam 2000" c'è un po' di fanservice, spesso legato a Maika.
Beninteso che non mi sto paragonando a chissà chi, dico solo che nel mondo umano c'è una sfera sessuale da considerare. 😅
Ora, questa "sfera sessuale" portata avanti nelle opere di fiction va contro la parità fra i sessi?
Se così fosse bisognerebbe riconsiderare anche il "maquillage", cioè la tendenza che hanno alcune donne di truccarsi per farsi più belle, attitudine che ha a che fare col sentirsi a proprio agio, ma che serve anche per sedurre.
Il grande problema della "cancel culture" è esattamente questo: si vuole radere al suolo tutto e lasciare solo il politically correct, però quando chiedi a queste persone che cos'è il politically correct e la parità fra i sessi ti danno definizioni da cartolina da Riccione, con frasi fatte assurde. 🤣
Twitter in tutto questo sta diventando un porcaio. 😱
Topic correlato:

basket.freeforumzone.com/d/11742483/Secondo-la-cancel-culture-Io-sto-con-gli-ippopotami-non-dovrebbe-nemmeno-esistere/discussi...

In tutto questo spero che la gente rinsavisca e torni a discutere con noi sui forum. 😄
Iuzzolino
00sabato 8 maggio 2021 14:40
Re:
Davide, 05/05/2021 13:12:

Il grande problema della "cancel culture" è esattamente questo: si vuole radere al suolo tutto e lasciare solo il politically correct, però quando chiedi a queste persone che cos'è il politically correct e la parità fra i sessi ti danno definizioni da cartolina da Riccione, con frasi fatte assurde. 🤣



TOP. 🏆
Davide
00sabato 13 novembre 2021 23:47
Ma alla fine qualcuno l'ha visto 'sto Speis Gem Legasi? 🤷‍♂️
Sonia
00mercoledì 17 novembre 2021 20:07
Ciao a tutti, come detto nelle presentazioni vorrei specificare un paio di cose in alcune discussioni fra cui questa.
Non voglio sembrare polemica o eccessiva quindi se qualcuno se la prende sicuramente mi sarò spiegata male io e in quel caso chiederò scusa. Come detto anche nelle presentazioni io entro in punta di piedi e non voglio creare polemiche. 😊
Ho visto che in questo forum ci sono delle ragazze e mi dispiace che non siano intervenute, perchè io penso che per discutere di tematiche simili ci voglia almeno un parere femminile. Per quanto vi siate sforzati di essere bilanciati questo è una specie di monologo di 3 ragazzi in cui dite che gli americani si sono fulminati il cervello, che i social justice warrior sono stupidi e che è giusto far vedere le tette, senza spiegare perchè dovrebbero esserci.
Come ciliegina sulla torta leggo che il mondo starebbe peggiorando perchè dappertutto si farebbero ship yaoi.
Iuzzolino ha scritto


Devo ancora capire se per il politically correct si andrà incontro a una donna androgina o se si cercherà di dare una versione della donna mai vista e come. Curioso anche che nel film il portavoce delle donne è un uomo (Malcom D. Lee)!



Prima di tutto chiariamo un concetto: donna forte non vuol dire donna androgina.
E toglierle le tette non vuol dire peggiorare il personaggio, significa che per com'è costruita Lola per Space Jam 2 farle vedere l'ombelico non era utile ai fini della trama.

Sempre Iuzzolino scrive


Lola Bunny nell'ultimo film è abbastanza femminile, almeno così mi è parso di capire guardando il trailer. Le hanno tolto le tette non si capisce per quale motivo, ma com'erano le tette nel primo film? Due triangolini minuscoli.



E' un discorso assurdo e mi dispiace leggerlo su un forum di basket dove si spera che non si sfoci mai nel comportamento becero che è tipico di altri sport.
La mia domanda è: anche se fosse stata poco femminile quale sarebbe stato il problema?
Le donne non sono tutte soubrette.
Su Facebook e Twitter Samantha Cristoforetti è stata aggredita da migliaia di persone perchè non era abbastanza bella per fare l'astronauta, io la trovo stupenda in tutto e mi dispiace che in questo mondo la bellezza non sia associata all'intera persona ma relagata solo al fisico.

Davide ha scritto


Se così fosse bisognerebbe riconsiderare anche il "maquillage", cioè la tendenza che hanno alcune donne di truccarsi per farsi più belle, attitudine che ha a che fare col sentirsi a proprio agio, ma che serve anche per sedurre.



Le donne non si truccano per sedurre ma per stare a proprio agio con loro stesse, per alcune è una questione di bellezza, per altre fa semplicemente parte del proprio essere.
Capisco che tu non lo abbia scritto per maschilismo, ma a volte il maschilismo non è il machismo idiota da boomer, a volte è la convinzione radicata che ti sembra normale ma che in realtà non lo è.

Aggiungo: anche se ci fossero ship yaoi (cioè due maschi che si baciano) quale sarebbe il problema?

Spero di non essere sembrata troppo pesante. 🖤
Davide
00mercoledì 17 novembre 2021 21:29
Sonia, ti posso garantire che noi di Basket Connection stiamo facendo tutto il possibile per contrastare qualsiasi offesa alle donne e chiedo scusa come admin se durante la discussione abbiamo affrontato il discorso in maniera assolutamente superficiale.
Anche se hai perfettamente ragione e ti prometto che rimedieremo in caso di topic simili, io però non posso tagliarmi il bischero (🤣): quando tu dici che abbiamo discusso solo fra ragazzi, beh, quello siamo! 😅
Se vai a leggere qualche articolo incentrato sull'argomento puoi capire che la questione era quella ed è stato il regista (maschio) ad alzare i toni.


Quindi lo chiedo anche a te: Lola Bunny è stata de-sessualizzata: giusto o sbagliato?
Perché nel primo è un personaggio, nel secondo è un altro: se nel film con Jordan era anche seduttrice, qual è il senso di toglierle quell'aspetto?
Il me too? 🤨
Allora la questione è solo il politically correct. 🤷‍♂️
SteveH
00mercoledì 17 novembre 2021 21:50
Non avevo letto prima questo topic però leggendo non sono granché d'accordo neanche io con quello che hanno scritto Iuzzolino e Davide. Però credo volessero più che altro far notare i rischi di un eccesso di politically correct, per cui la rappresentazione dell'immagine della donna deve subire sempre un processo alle intenzioni se vengono mostrate determinate caratteristiche fisiche. Arrivare a creare dei polveroni se Lola Bunny ha un aspetto diciamo "sexy", arrivando persino a rimuovere il seno potrebbe essere uno di questi.
Però è anche vero che la società sta maturando una sensibilità per cui gli stereotipi, qualsiasi, possono portare non solo all'intolleranza ma anche a complessi psicologici che fanno male. Quindi se è possibile rappresentare Lola Bunny come una ragazza che gioca a basket vestita con una normale divisa da basket, senza essere per forza procace, ben venga. Perché poi creare immagini stereotipate in ogni occasione porta le persone a sentirsi obbligate a rispondere a quei canoni e ad essere prese di mira in caso non siano rispondenti.
Mourne
00giovedì 18 novembre 2021 12:13
Concordo assolutamente sul fatto che una donna sia donna a prescindere dalle forme.
Poi certo, quando si parla di bellezza si apre un mondo per gran parte soggettivo.

Credo che involontariamente abbiamo deviato dalla domanda iniziale, il problema da come l'ho inteso non è "Hanno cambiato Lola e quindi non è più femminile", bensì "C'era davvero bisogno di cambiare Lola?".
Come giustamente detto sopra, non cambia solo la forma ma anche il carattere, un taglio molto diverso.
Per questo a più di uno salta il dubbio sul politically correct. :-)

Sonia
00giovedì 18 novembre 2021 21:18
Chiedo scusa a tutti, non era mia intenzione essere pesante, ho apprezzato in modo particolare la risposta di Steve e volevo aggiungere che secondo me non è la società che sta maturando una certa sensibilità sugli stereotipi, è che prima gli organi di informazione e le serie televisive erano monopolizzati dagli uomini e adesso c'è anche l'altra metà da ascoltare.

Quindi per rispondere a Davide non è questione di cancel culture e di politically correct, è la visione d'insieme che colpisce il maschilismo perchè dentro c'è anche il punto di vista delle donne.

Quindi rispondo a una domanda con una domanda: vogliamo ammettere che mettere un top a Lola rispetto agli altri giocatori (eccetto Taz che distrugge la sua maglia! 😄) era fuori luogo? O dobbiamo misurare i pixel per capire la misura del seno nel primo film e quella nel secondo per protestare per chissà cosa?
Mourne
00giovedì 18 novembre 2021 22:15
Figurati, non sei pesante, giusto esprimere i propri punti di vista.

Per me non è mai accettabile cambiare un personaggio, a prescindere se sia Lola o qualsiasi altro, per una questione di principio.
È un po' come cancellare la storia, non puoi cancellare la storia.
Abbattere una statua pubblica che ricorda la tratta dei neri non cancella la tratta dei neri, così come cancellare la rappresentazione di un personaggio non cancellerà dalla memoria come fosse originariamente quel personaggio.

Se ogni volta che tira una corrente di pensiero iniziamo a cambiare i personaggi di un film per forzare un consenso maggiore, creiamo un bel casotto.

Per questo ad esempio non mi piacerebbe un Charlie's Angelis al maschile, e non mi è piaciuta l'idea di un remake dei ghostbusters al femminile.

Mio personale pensiero :-)
Sonia
00venerdì 19 novembre 2021 00:16
Interessante il tuo punto di vista Mourne.
E anche secondo me il remake dei Ghostbusters non era un granchè anche se (sarà perchè faccio parte di un'altra generazione) anche il secondo non mi è sembrato questo grande capolavoro (oggigiorno l'idea di base non arriverebbe nemmeno in uno studio televisivo sotto forma di sceneggiatura).

Il punto però non è quello, ho capito cosa intendi.

L'idea di stravolgere un personaggio è sbagliata e anche su questo ti do ragione, ma mi chiedo se è stato veramente stravolto o se siamo noi che stiamo parlando a vuoto. In generale non è sbagliato il ruolo sexy di Lola, ma come viene rappresentata la femminilità oggi, soprattutto ai bambini.

Io non mi permetto di giudicare Space Jam e di urlare alla censura perchè quando è uscito non ero ancora nata. Penso che per giudicare un film sia necessario almeno capire il contesto storico in cui è stato fatto, dico solo che sente molto gli anni e lo vedi dalle piccole cose. Il top che lei indossa (mentre il resto della squadra ha una casacca normale) e il modo di sculettare dopo aver fatto l'1 contro 1 con Bugs o anche quando entra nella palestra.

Notizia flash per tutti: le donne camminano come gli uomini. 😂
Davide
00venerdì 19 novembre 2021 14:58
Sonia (y0t9211031), 19/11/2021 00:16:

L'idea di stravolgere un personaggio è sbagliata e anche su questo ti do ragione, ma mi chiedo se è stato veramente stravolto o se siamo noi che stiamo parlando a vuoto.


Per quello ho chiesto se qualcuno ha visto il film! 🤣
Sembra proprio che sia stato un mezzo flop! 😅
SteveH
00sabato 20 novembre 2021 13:36
Sulla base del discorso fatto da Mourne sulla storia, potremmo dire che LBJ non può cancellare dalla memoria il personaggio originario cioè Michael Jordan. 😆
Per noi cresciuti negli anni '90 non esiste nessuno che può eguagliare la grandezza di MJ. Anche se in The Last Dance viene fuori un despota dello spogliatoio con il vizio del gioco d'azzardo. 😅
Però diciamo che come leggenda sul campo non si tocca, e anche Space Jam ha una trama bellissima perché gioca con le vicende della realtà (il primo clamoroso ritiro e il ritorno).
SteveH
00sabato 20 novembre 2021 14:19
Re:
Sonia (y0t9211031), 19/11/2021 00:16:

L'idea di stravolgere un personaggio è sbagliata e anche su questo ti do ragione, ma mi chiedo se è stato veramente stravolto o se siamo noi che stiamo parlando a vuoto. In generale non è sbagliato il ruolo sexy di Lola, ma come viene rappresentata la femminilità oggi, soprattutto ai bambini.

Io non mi permetto di giudicare Space Jam e di urlare alla censura perchè quando è uscito non ero ancora nata. Penso che per giudicare un film sia necessario almeno capire il contesto storico in cui è stato fatto, dico solo che sente molto gli anni e lo vedi dalle piccole cose. Il top che lei indossa (mentre il resto della squadra ha una casacca normale) e il modo di sculettare dopo aver fatto l'1 contro 1 con Bugs o anche quando entra nella palestra.

Notizia flash per tutti: le donne camminano come gli uomini. 😂



Sta venendo fuori una bella discussione. A prescindere da Space Jam quasi la totalità dei personaggi femminili dei cartoni animati (e non solo) fino almeno ad una decina di anni fa è stato rappresentato sulla base degli stereotipi della femminilità: anche Minni e Paperina, per dire. Probabilmente la generazione Z risente meno di questa influenza che per noi "vecchi" millennials è più difficile da scalfire. Per molti è normale che le donne devono avere un certo modo di atteggiarsi, di vestirsi, di truccarsi, cosa che invece non è assolutamente scontata, anzi. E la stessa cosa avviene verso gli uomini, vittime di discriminazione se non rispondono a determinati canoni considerati "virili". Ma bisogna fare lo sforzo di superarli, e insisto sul fatto che è un cambiamento che nasce dal basso perché se come dici i posti di comando nei media non sono più monopolizzati dagli uomini è perché ha fatto passi avanti sulla parità di genere la società tutta. Non va però demonizzato il passato: l'importante è guardare film di altre epoche con consapevolezza, così come si fa con le opere letterarie.
Sonia
00domenica 21 novembre 2021 14:50
Re:
SteveH, 20/11/2021 13:36:

Sulla base del discorso fatto da Mourne sulla storia, potremmo dire che LBJ non può cancellare dalla memoria il personaggio originario cioè Michael Jordan. 😆
Per noi cresciuti negli anni '90 non esiste nessuno che può eguagliare la grandezza di MJ. Anche se in The Last Dance viene fuori un despota dello spogliatoio con il vizio del gioco d'azzardo. 😅
Però diciamo che come leggenda sul campo non si tocca, e anche Space Jam ha una trama bellissima perché gioca con le vicende della realtà (il primo clamoroso ritiro e il ritorno).



Non avevo mai pensato al punto di vista del protagonista, grazie Steve, interessante anche quello che dici. 🖤
Non volevo esattamente parlare di questo ma visto che l'hai tirato in ballo dico che the Last Dance (ballo, dance! 😂) è una bella serie che dev'essere presa come quello che è e cioè Jordan che parla davanti a una telecamera e ci dice il suo punto di vista. Chi vince ha sempre ragione e quindi direi scelta di Netflix molto azzeccata.
Io ho avuto l'impressione che tanti spezzoni fossero costruiti sulla base di quello che le persone immaginavano che Jordan avrebbe detto e quindi non l'ho sentito molto genuino più qualche curiosità che sembra proprio creata dal nulla tipo Jordan e Pippen che bullizzano Kukoc alle Olimpiadi per metterlo alla prova come se in 14 giorni di partite (forse anche meno) si potesse sapere tutto dal club e organizzare una specie di rito di iniziazione durante USA-Croazia, comunque è un mio parere personalissimo. 😅
Sonia
00domenica 21 novembre 2021 14:52
Re: Re:
SteveH, 20/11/2021 14:19:

Sta venendo fuori una bella discussione. A prescindere da Space Jam quasi la totalità dei personaggi femminili dei cartoni animati (e non solo) fino almeno ad una decina di anni fa è stato rappresentato sulla base degli stereotipi della femminilità: anche Minni e Paperina, per dire. Probabilmente la generazione Z risente meno di questa influenza che per noi "vecchi" millennials è più difficile da scalfire. Per molti è normale che le donne devono avere un certo modo di atteggiarsi, di vestirsi, di truccarsi, cosa che invece non è assolutamente scontata, anzi. E la stessa cosa avviene verso gli uomini, vittime di discriminazione se non rispondono a determinati canoni considerati "virili". Ma bisogna fare lo sforzo di superarli, e insisto sul fatto che è un cambiamento che nasce dal basso perché se come dici i posti di comando nei media non sono più monopolizzati dagli uomini è perché ha fatto passi avanti sulla parità di genere la società tutta. Non va però demonizzato il passato: l'importante è guardare film di altre epoche con consapevolezza, così come si fa con le opere letterarie.



Grazie Steve, molto chiaro e molto giusto! 🖤
Iuzzolino
00martedì 30 novembre 2021 15:00
Mi permetto di dire che alcuni punti dei miei post sono stati presi, pubblicati e decontestualizzati.
Ciò che volevo dire (magari esagerando nel contenuto, ma chi se l'aspettava che arrivasse Sonia? Dai, siamo onesti) è che se un personaggio ha delle caratteristiche come l'essere sexy che senso ha togliergliele per fare contenta una categoria?
Se Lola Bunny era scomoda e se il regista si è detto sconcertato di quanto è stata sessualizzata negli anni 90 potevano semplicemente ambientare la storia con personaggi diversi e non fare la brutta copia dell'originale.
A mio avviso non è da incolpare Iuzzolino per quella che sicuramente è stata qualche uscita infelice (per cui chiedo scusa), è semplicemente un incapace senza talento il regista perchè non ha trovato idee diverse dal primo Space Jam e non poteva riproporre la vera Lola Bunny.
Davide
00mercoledì 1 dicembre 2021 10:37
Ehm, benvenuto nel ventunesimo secolo, Iuzzo... praticamente tutte le opere di intrattenimento che non riguardano i videogiochi sono prese dagli anni '70, '80 e '90... 🤣
Scherzi a parte, tutto sommato un "aggiornamento" di Lola ci stava: noi millennial non dobbiamo prendercela e la generazione Z deve capire, come giustamente ha detto Sonia, che un film va contestualizzato nel suo periodo storico. 🙂
Sonia
00lunedì 6 dicembre 2021 10:49
Re:
Iuzzolino, 30/11/2021 15:00:

Mi permetto di dire che alcuni punti dei miei post sono stati presi, pubblicati e decontestualizzati.



Se è questo quello che ho fatto chiedo scusa, dal canto mio credo di essermi solo limitata a riportare frasi che secondo me erano fuori luogo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com