Il SARS-CoV-2 (Covid-19) ha avuto origine in un laboratorio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00giovedì 27 maggio 2021 02:35

Il virus del Covid 'sfuggito' da un laboratorio di Wuhan? "Direi che è un'ipotesi ancora assolutamente plausibile" dice Francesco Zambon, ex ricercatore dell'Oms, ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio1. "Non è un'ipotesi scartata dall'Oms - chiarisce Zambon - è una delle quattro ipotesi che rimangono ancora in campo.

Articolo completo (Adnkronos.com)

Mourne
00giovedì 27 maggio 2021 23:00
Temo che sarà una ipotesi che rimarrà al vaglio per lungo, lungo tempo.
Ci sono troppi interessi in gioco, l'analisi della questione non sarà mai completamente trasparente, temo.
Davide
00venerdì 28 maggio 2021 13:37
Ma il tuo parere qual è? 🤔
SteveH
00venerdì 28 maggio 2021 15:32
Prima si diceva che fosse un virus ingegnerizzato (quasi insinuando che fosse costruito per diffonderlo di proposito) ma molti virologi hanno smentito l'ipotesi perché i virus ingegnerizzati si notano dal loro codice genetico e il covid non ha tali "tracce". Ora si parla di virus "sfuggito" dal laboratorio dopo essere stato isolato in natura, quindi dal piano diabolico siamo passati alla distrazione.
Come conclude Zamboni nell'articolo il passaggio da animale selvatico a uomo è purtroppo la normalità. La causa è quasi sempre la deforestazione, che aumenta notevolmente i contatti tra l'uomo e animali pressoché indisturbati da secoli. Come è successo con la SARS nel 2002 o la recente MERS che comparso in medioriente ha colpito vari Paesi a diverse riprese. Senza dimenticare Ebola, di cui il vettore è probabilmente una razza di pipistrello che vive nelle foreste africane. La sfiga è che in questa occasione la trasmissione del virus avviene molto più facilmente, il che ne ha favorito una diffusione così estesa e rapida. Se cerchiamo su internet convegni sul tema prima della pandemia di Covid-19 ci rendiamo conto quanto il rischio di una situazione del genere non fosse una questione di "se" ma di "quando". Peraltro una delle conseguenze della distruzione in atto del nostro habitat: invece di fare una moratoria sulla deforestazione qui si va cercando un capro espiatorio per assolvere sé stessi.
SteveH
00venerdì 28 maggio 2021 16:33
Non voglio assolvere a prescindere eventuali responsabilità cinesi, ma anche ammettendo un loro errore l'umanità dovrebbe preoccuparsi prima di tutto di sé stessa. Poi se l'hanno fatto apposta per affossare le economie rivali siamo nel campo dell'indimostrabile. 😅
Mourne
00venerdì 28 maggio 2021 16:38
Davide, 28/05/2021 13:37:

Ma il tuo parere qual è? 🤔

Che sia passato da un laboratorio.
Non per forza deve essere una azione voluta, può anche essere stata una svista.

Forse in parte sono inacidito dalla Cina per non averci comunicato i veri dati sulla mortalità, portandoci ad affrontare superficialmente il problema.
Noi, ma anche tutto il resto dell'Europa.

L'Inghilterra e gli USA sono un caso a parte, loro avevano sotto gli occhi la situazione europea e nonostante questo se ne sono fregati, pagando aspre conseguenze.
SteveH
00venerdì 28 maggio 2021 17:39
Più precisamente hanno sottovalutato loro stessi la situazione al momento dei primi contagi (emblematica la storia del medico che aveva notato i casi di polmonite anomala rimasto per giorni inascoltato). Si è perso tempo prezioso per scoprire il virus e frenare la propagazione prima che uscisse dai confini cinesi (immagino turisti e dipendenti di multinazionali che già da novembre facevano da vettori inconsapevoli).
Davide
00venerdì 28 maggio 2021 21:58
Concordo in toto con Steve, non avrei saputo spiegarmi meglio. 👍
La notizia potrebbe comportare un forte scossone nei già labili equilibri mondiali e, diciamocelo pure, se il virus si fosse veramente propagato da un laboratorio per negligenza e imperizia la notizia dovrebbe farci riflettere tutti, perché significa che potrebbe capitare ancora anche solo a causa di un matto, tipo "L'esercito delle 12 scimmie". 🐒
Un'altra domanda potrebbe essere: cosa ci volevano fare con un SARS "depotenziato" ma più contagioso? Cioè: qual era allora la sua utilità? Studi su campioni biologici? Serve veramente sapere quanto un virus di quel genere può danneggiarli? Eventuale cura? 🤔
Davide
00lunedì 31 maggio 2021 18:28
Iuzzolino
00lunedì 31 maggio 2021 22:18
Se non ho capito male la questione è sui 4 amminoacidi che non potrebbero legare insieme.
Se è così hanno ragione e la Cina deve risarcire il mondo.
Se non è così devono risarcire la Cina Dalgleish e Sørensen cioè questi scienziati, molto semplice.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com