Concentrazione!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ruggix21
00lunedì 30 maggio 2011 22:41
Premetto che non c'entra nulla con il basket :P

Parlo di scuola...durante i compiti in classe ho un grave problema, soprattutto nei compiti di matematica e fisica: infatti, quando svolgo gli esercizi io credo e mi convinco di essere concentrato ma in realtà poi faccio degli stupidi errori di distrazione (ad esempio scambio il "+" con il "-" oppure dimentico di scrivere delle cifre), che mi compromettono poi il voto.

Cosa posso fare? Purtroppo non mi accorgo di essere distratto! Anzi sono convinto di essere concentrato!
Mourne
00lunedì 30 maggio 2011 22:52
cosa mangi la mattina prima di andare a scuola?.

Da un lato l'alimentazione favorisce l'insorgere di problemi simili...dall'altra parte siamo sempre immersi in uno stile di vita molto frettoloso e non ci fermiamo mai nemmeno un secondo...tant'è che il 70% del tempo che passiamo quando stiamo svegli lo passiamo senza nemmeno renderci conto di quello che stiamo facendo, siamo costantemente "in ipnosi".

un buon inizio è iniziare a concentrarti non tanto su quello che fai, ma su quello che ti sta capitando attorno, mentre cammini per strada impegnati a fermarti di colpo e a guardarti attorno, interrompendo QUALSIASI pensiero tu stessi facendo e concentrandoti a "renderti conto" di quello che ti sta capitando attorno....se ci pensi la cosa ha davvero dell'incredibile.. [SM=g2490502] .

Il problema di tale "attività" ipnotica è che ti fa consumare molte più energie di quanto immagini...poichè togli qualsiasi filtro e ti impegni mentalmente nell'immaginare 10000 cose che di fatto non ti sono utili.
E' lo stesso motivo che ti porta a stare attaccato per ore e ore davanti al pc, aprendo il cervello a tutto quello che vedi senza mai filtrare nulla.

Per quanto riguarda il cibo, te lo chiedo con lo scopo ben preciso di valutare eventuali picchi insulinici....quando mi risponderai ti spiegherò la questione, è una cosa che conoscerla ti può dare un vantaggio non indifferente.

Ruggix21
00mercoledì 1 giugno 2011 21:40
La mattina bevo una tazza di latte con biscotti integrali...cmq proverò a fare come dici tu U_U la mia colazione tendo sempre a variarla molto...prima prendevo uno yogurt ed un cornetto, altre volte mangio della frutta.
hiruma96
00mercoledì 1 giugno 2011 22:09
io mangio una sola brioche.... o 2.
Mourne
00venerdì 3 giugno 2011 11:04
le brioche hanno un indice glicemico un po altino, di questo passo alle 9.30-10 sarete morti e vi sentirete distrutti.

provate a mangiarvi un paio di yogurt freschi magri....e fatemi sapere come vi trovate, se cambia qualcosa...anche nel giro di un paio di giorni.

Con lo stomaco meno pieno e senza sbalzi glicemici dovreste sentirvi più in "allerta", l'importante dall'altra parte è che ci sia la volontà di impegnarvi per imparare, e l'unico modo è ascoltare.

Se ascoltate e prendete appunti, siete a cavallo e avete fatto l'80% del lavoro, solo allora fare i compiti a casa sarà un vantaggio pratico.

Vi dirò un'altra cosa interessante... :).
Anni fa ebbi un professore che per la sua tesi di laurea portò come argomento una questione alquanto singolare.
La sua tesi era che l'attuale sistema scolastico italiano non è ottimizzato e alcuni studenti sono più "avvantaggiati" di altri.

Ho discusso con questo insegnante per un po di tempo e abbiamo scambiato qualche opinione in merito...conversazione molto interessante da cui è emerso che:

1) esistono più tipologie di persone, nel senso che ogni persona ha una sua "tendenza" ad immagazzinare meglio le informazioni che ascolta, e questi gruppi sono tre.

- Persone "uditive".
- Persone "visive".
- Persone "cinestesiche" o "tattili".

Da notare che questo è già da tempo risaputo nella programmazione neurolinguistica, tra l'altro.

2) A scuola, nel sistema scolastico attuale, la disposizione dei banchi e il metodo di insegnamento vanno ad avvantaggiare le persone "visive" in modo maggiore....poichè queste persone apprendono meglio da quello che vedono.

a testimonianza di queste ipotesi, vi posto un link che riterrete interessante.. :

archiviostorico.corriere.it/2000/settembre/20/Fila_cerchio_quadrato_Usa_divisi_co_0_000920117...


Questo automaticamente spiega perchè alcune persone non hanno problemi ad apprendere o a lavorare anche se tengono la musica accesa, oppure perchè ad alcuni venga MOLTO più semplice imparare quando prendono appunti.
Quest'ultima cosa è veramente utile e più si prendono appunti più si è letteralmente obbligati ad ascolare.. (sennò che appunti prendi :P).

nota di fondo: concordavo con il mio professore, che genio che era.. :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com