B d'Eccellenza in sciopero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walker - Lugo
00martedì 17 aprile 2007 18:31

Protesta contro divieto a schierare giocatori over 32
(ANSA) - BOLOGNA, 16 APR - La serie B d'Eccellenza si ferma sabato e domenica contro le regole federali che vietano l'impiego di atleti con piu' di 32 anni. Lo sciopero blocchera' l'ultima giornata della regular season in programma per questo fine settimana. "Da molto tempo - si legge nella nota diffusa dall'associazione dei giocatori - lamentiamo la scarsa considerazione della Fip verso i diritti e le aspettative dei giocatori non professionisti che svolgono attivita' sportiva a livello amatoriale".

TheCrazyKiller
00martedì 17 aprile 2007 19:18
Diversamente da quanto insinuato dalla GIBA, la Federazione Italiana Pallacanestro non solo ha ben chiara la differenza fra campionati dilettantistici ed amatoriali, ma è conscia di quali impegni economici richieda la partecipazione ai Campionati nazionali (in particolare di serie B Eccellenza e serie B maschile).

La regola che disciplina la presenza degli "over" 32 è presente da oltre 10 anni ed è sorprendente che solo ora la GIBA ne chiede con insistenza l'abrogazione.

La scelta di limitare l'impiego di "over" (e non il tesseramento) nei campionati nazionali non professionistici è tecnica e finalizzata a sostenere la crescita cestistica delle giovani leve che riteniamo stiano fornendo risultati soddisfacenti e promettenti.

E' stato interpretato in maniera strumentale il pensiero del presidente Maifredi sui giocatori dei Campionati nazionali che hanno superato i trentanni: il presidente Maifredi non ha mai detto che devono abbandonare l'attività agonistica, ma ha solo fatto notare che il loro futuro, come persona, non può essere legato solo al "gioco della pallacanestro" con tutte le incertezze che possono esserci.

Normativamente non è possibile un intervento immediato di abolizione, ma la questione potrà essere riportata all'attenzione del Consiglio Federale del prossimo 4 maggio supportata da considerazioni ben articolate.

La Fip respinge energicamente ogni responsabilità per una rivendicazione di parte che viene presentata nelle forme di un vero e proprio arrembaggio alle istituzioni, alle Società, ai Campionati, agli addetti ai lavori ed agli sportivi, priva di una visione complessiva degli interessi del movimento.

Coerentemente con il proprio ruolo di garante super partes della regolarità delle attività, in caso di mancata disputa delle gare, la Fip non potrà che applicare i regolamenti.


comunicato FIP
stemack
00martedì 17 aprile 2007 19:44
ma la regola di preciso cosa comporta?^
perchè so che limitazioni all'uso degli over ci sono da un bel po', anche se ne avevo sentito parlare soprattutto per la b e non per la b d'eccellenza...
TheCrazyKiller
00martedì 17 aprile 2007 19:59
mi pare che preveda il divieto di utilizzare più di 3 over 32
!LULLABY!
00giovedì 19 aprile 2007 22:04

Serie B sospende sciopero
Iniziativa contro regole che vietano impiego atleti over 32

(ANSA) - BOLOGNA, 19 APR - Il sindacato dei cestisti Giba ha annunciato la sospensione dello sciopero della serie B di Eccellenza proclamato per sabato e domenica. La protesta, che era stata proclamata contro le regole federali che vietano l'impiego di atleti con piu' di 32 anni, avrebbe bloccato l'ultima giornata della regular season. Il presidente federale - ha fatto sapere la Giba - ha manifestato la propria disponibilita' a verificare la possibilita' di rivisitare la norma contestata.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com