Altro alimento interessante: Erba di Orzo!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mourne
00domenica 18 settembre 2011 22:49
seguite questo link: nnp.ch/italian/gb/nf.htm

date un occhio più giù nella pagina, così avete un'idea di quello di cui si parla.

Generalmente l'erba d'orzo viene venduta sotto forma di polvere in quanto è difficile trovarla allo stato integrale.
Beh, ragazzi: è una BOMBA!!! l'ho ricevuta assieme all'ultimo ordine della green pastures ed è semplicemente fenomenale!!.

Di solito preferisco ordinarla dall'olanda perchè mi costa meno...in italia viene venduta con il nome di "green magma" ed è piuttosto costosetta.

Viene assimilata dal corpo nel giro di pochissimo e ha effetti disintossicanti veramente potenti, in particolare grazie all'elevato contenuto di clorofilla.

ASSOLUTAMENTE da aggiungere alla lista di cibi nutrizionalmente densi!! dire che ha molto da offrire è dir poco.
Ruggix21
00lunedì 19 settembre 2011 13:25
Che benefici può apportare?
Mourne
00mercoledì 21 settembre 2011 22:23
leggiti bene il link che ti ho postato, troveri la risposta alla tua domanda...e a molte altre.
zurruto
00domenica 2 ottobre 2011 15:46
Ho un libro che parla di germogli, di erbe di cereali e di come autoprodurseli a casa, se vi interessa vi scrivo le istruzioni per fare l'erba di orzo, di grano ecc.
Mourne
00domenica 2 ottobre 2011 19:26
se è una cosa accessibile, con immagini e ben descritta, ben volentieri!!! Anzi, sarebbe un contributo non da poco.
zurruto
00martedì 4 ottobre 2011 16:55
mi si è cancellata la guida che stavo scrivendo comunque probabilmente stasera la scrivo. Posso anticiparvi che sarà lunga, complessa ma non difficile e che basterà un sacchetto di canapa, terriccio, vassoi e semi.
Mourne
00martedì 4 ottobre 2011 19:28
ottimo, grande!.
zurruto
00martedì 4 ottobre 2011 21:36
Guida per coltivare erba
Occorrente:
2 vassoi senza buchi di 60 x 40 alti circa 6 cm.
Sacchetto di canapa o lino.
Semi di cereali adatti alla germinazione, meglio se biologici.
Terriccio di qualità (influenza a sua volta la qualità dell'erba).

Procedimento:
Bisogna far germogliare i semi; non germogliano allo stesso tempo e necessitano di diverse cure (se mi chiedete che cereale volete utilizzare io ve lo dico ma per ora il procedimento riguarda solo l'orzo).
Lavate bene i semi e selezionate solo quelli interi e non danneggiati,
lasciarli ammollo per 6-10 ore cambiando l'acqua di tanto in tanto, lavarli ancora e metterli nel sacchetto.
L'orzo ha bisogno di 1-2 giorni per germogliare, voi dovrete mantenere il sacchetto umido ma non bagnato (basta che li inumidite 2-3 volte al giorno)
Quando saranno germogliati prendete un vassoio e riempitelo con 4-6 cm di terra. Scavate un canale lungo il perimetri per eliminare l'acqua in eccesso e posizionate i germogli appoggiati sulla terra ma non accavallati. Coprite con l'altro vassoio lasciando riposare i germogli in un luogo tranquillo e ombreggiato (inumidendo sempre la terra con un annaffiatoio o un vaporizzatore)
Il 3° giorno l'erba sarà 3-4 cm, togliete il vassoio con cui coprivate i germogli e lasciateli alla luce indiretta del sole per 3-4 giorni (inumidendo sempre).
Non posso darvi un indicazione precisa ma voi dovete tagliare l'erba quando è di 14 cm circa, comunque prima che sviluppi un'altra foglia che non sia quella embrionale. Tagliate con le forbici perché dalla stessa semina otterrete 2 raccolti. La vaschetta se è delle dimensioni che vi ho detto produrrà circa 200-300 grammi di erba.
Se vedete che l'erba è piegata non preoccupatevi perché avrà le stesse
proprietà delle altre.

Modi di utilizzo: Premettendo che una volta tagliata potete conservarla in frigo dentro sacchettini di plastica durante una settimana io consiglio di utilizzarla al più presto in modo che i principi siano al top. In particolare; se avete una centrifuga per fare succhi potete farvi succhi di erba, mescolarli con altri succhi e berli a stomaco vuoto e non mangiare per 45 minuti. La dose consigliata è 60-120 grammi al giorno e se è utilizzata a scopo terapeutico 60 grammi per 3 volte al giorno. Dovete aumentare le dosi lentamente non iniziate a bere 120 grammi perché un eccesso di qualunque alimento è dannoso.

La polpa restante può essere utilizzata per migliorare l'igiene orale strofinando contro le gengive, combatte l'alitosi, piorrea, se strofinata contro le ferite le cura e le disinfetta, pulisce la pelle
e la tonifica e nutre il cuoio capelluto.
Se volete farne un uso interno per disintossicare completamente il corpo potete utilizzare clisteri, in questo modo l'assorbimento sarà più efficace a livello del fegato e reni.

Importante: Anche gli allergici al glutine possono utilizzare i succhi perché utilizzeremo soltanto lo stelo e la foglia embrionale.

Costo: Medio-basso (l'unica cosa che dovrete comprare di volta in volta saranno i semi)

Ps: I germogli in generale sono ottimi alimenti perché hanno dal 100% al 200% di vitamine in più rispetto ai semi e le proteine vengono trasformate in aminoacidi dal germoglio quindi sono più digeribili, inoltre con 50 gr di semi otterrete circa 250 grammi di germogli e molto importante saranno quasi totalmente privi di acido fitico.

NON SONO UN MEDICO QUINDI è MEGLIO CONSULTATE UNO SPECIALISTA PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA.

I RIFERIMENTI AD ALTEZZE SONO TUTT'ALTRO CHE PRECISI PERCHé LE ALTEZZE LE HO PRESE DALL'ERBA DI GRANO E NON DA QUELLA DI ORZO.

Non scrivo le proprietà intrinseche dell'erba poiché le potete trovare su internet, anzi se le scrivete modifico il messaggio e le aggiungiamo!
zurruto
00mercoledì 5 ottobre 2011 19:46
è chiara?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com