[NCAA] Acc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheCrazyKiller
00sabato 28 ottobre 2006 13:49
Sta per cominiciare una nuova stagione di college basketball.
Ecco la presentazione della Acc, una delle conference più rinomate, con il ranking di basketnet.it:

1 NORTH CAROLINA
In breve, coach Roy Williams si ritrova dalle parti di Chapel Hill nell’ordine:
un senior in crescita continua come Reyshawn Terry (14.2 con 6.2 rebs ed il 38% da tre nel 2006) ed un eccellente gruppo di sophomores dove spicca il talento affascinante dell’ala forte Tyler Hansbrough (18.9+7.8) ma non vanno sottovalutati il play dal gran cuore Bobby Frasor e le alette tutto pepe Marcus Ginyard e Danny Green.
A questo ben di Dio, il coach gentiluomo ha aggiunto il reclutamento numero 1 della nazione che ha portato ben 3 dei primi 10 prospetti dell’high school ovvero il play supersonico Ty Lawson, l’esplosiva guardia Wayne Ellington e (forse il migliore di tutti) l’ala di 2.05 Brendan Wright ed omettiamo intenzionalmente Deon Thompson ed Alex Stephenson…
Il livello di talento è assurdamente alto e non dubitiamo della capacità di coach Williams di trarne linfa vitale. I Tar Heels partono col numero 1 dell’ACC ma sembrano fuori classifica anche a livello di NCAA intera, semmai i tanti fans di Carolina faranno bene a godersi quest’anno la squadra perché fra un anno la NBA la saccheggerà, ma tant’è…


2 DUKE
Gli eterni rivali e vicini di casa a Durham masticano amaro perché la distanza da North Carolina mai è sembrata tanto siderale negli ultimi anni, i Blue Devils hanno infatti perso le loro due star JJ Redick e Shelden Williams e nonostante un recruitment interessante e due sophomores di primo livello sembrano decisamente partire di rincorsa.
I due punti di riferimento saranno uno Josh McRoberts che liberatosi dall’ingombrante presenza di The Landlord (e dopo aver resistito alle squassanti sirene dal piano di sopra…) dovrebbe lottare col rivale in maglia celeste Hansbrough per il (dubbio) titolo di nuova speranza bianca del basket statunitense, al suo fianco il fido play Greg Paulus che invece avrà dietro di sé l’ingombrante fantasma di Bobby Hurley e che si prepara a dei derby in famiglia col fratellino Mike nuovo regista dei Tar Heels, sponda football però…
Coach Mike Krzyzewski confida molto nei nuovi arrivati: il figlio d’arte Gerald Henderson, guardia ala di grande atletismo ed ottimo difensore, l’ala forte Lance Thomas, a lungo incerto se firmare per la locale Rutgers e poi giunto nelle mani del coach polacco (confermando che il New Jersey è terra fertile per i Dukies), il tiratore californiano Jon Scheyer, in lotta col lituano Pocius per sostituire l’insostituibile (nei cuori…) JJ ed il settepiedi Brian Zoubek altro prodotto dello stato giardino…


3 GEORGIA TECH
Merita il terzo gradino del podio quasi solo per l’addizione dell’esplosivo Thaddeus Young ala dalla sconquassante potenza e che avrà un impatto massivo da subito, lo paragonano a Tracy McGrady ed è pure un ottimo studente, un vero gioiello... chi lo dovrà rifornire è il nuovo play Javaris Crittenton subito al duro battesimo del fuoco.
Crittenton, che è un 6-4, ha tutto il talento di questo mondo per poter guidare GTech da subito.
Ma coach Hewitt può contare anche sui più esperti Anthony Morrow (16 ppg) attualmente infortunato ma dalle movenze felpate che piacciono agli scout dei pro, sul solido Mario West e su due presenze in area come il mini rimbalzista Jeremis Smith, solo 1.96 ma più di 8 rebs a gara ed il centro Ra’Sean Dickey che metteva 13.2 punti ad allacciata di scarpe. Insomma se il nuovo point man regge alla pressione e se la panchina corta non diviene un fattore negativo, gli Yellow Jackets hanno un quintetto in grado d’ogni impresa.


4 BOSTON COLLEGE
Gli Eagles hanno perso il loro leader Craig Smith ma hanno già in casa il suo sostituto Jared Dudley che da secondo violino di lusso passa a solista e ha le capacità per assolvere il compito con quella manina fatata e la completezza tecnica che ne ha fatto un uomo da 16.7 punti e 6.6 rebs la passata stagione. Tornano anche il solidissimo Sean Marshall ed i centri John Oates e Sean Williams ma la chiave di volta sarà il piccolo (1.80) bombardiere folle Tyrese Rice uno altamente infiammabile, di certo non un play alla Paulus, ma uno in grado di segnare tanto e da ogni distanza.


5 VIRGINIA
Non prendeteci per eretici ma il backcourt dei Cavaliers non ha molto da invidiare a quello delle power houses sopraccitate: Sean Singlatery è un play che con un pizzico di fisico in più sarebbe da NBA ed il suo socio JR Reynolds è un tiratore di striscia impressionante che forse potrebbe interessare ai pro ancor di più del suo ben più famoso collega.
Gli altri sono puro complemento col duro Jason Cain ed il lituano Laurinas Mikalauskas attesi a dare un contributo sotto canestro ma in fondo i Canes di Miami con una struttura simile (palla alle guardie e gli altri a farsi da parte) la scorsa stagione non fecero affatto male…


6 MARYLAND
Forse il sesto gradino è ingeneroso per i Terrapins dell’iroso coach Gary Williams: giocare alla Cole Field House è un incubo per tutti (specie se hanno cucito il nome Duke davanti…) e ritornano ben quattro titolari ovvero il play DJ Strawberry (tanto talento e poca continuità, sarà la volta buona?), il tiratore Mike Jones ed i lunghi Ekene Ibekwe (occhio al nigeriano già protagonista ai mondiali…) e James Gist. Si attende tanto dal freshman Greivis Vazquez, il venezuelano che avrà l’ingrato compito di sostituire uno come Nick Caner-Medley.


7 FLORIDA STATE
Qui alberga un segreto nemmeno così tanto ben tenuto, si chiama Al Thornton ed è l’ala di 2 metri che ha portato i Seminoles a vittorie importanti la scorsa stagione come quella sui Blue Devils di coach K. Un’ala versatile in grado di usare la sua stazza anche sul perimetro e che metteva a referto 16+7 ed il 48% da tre lo scorso anno. Aggiungetevi una guardia estremamente intrigante come Jason Rich ed il play transfer da Auburn Toney Douglas ed il quadro è fatto.
Certo che se Alexander Johnson non fosse andato via a prendere i bei dollaroni NBA…


8 VIRGINIA TECH
Gli Hokies hanno esperienza da vendere con tutto il quintetto base di ritorno per la gioia di coach Seth Greenberg: Jamon Gordon al comando, Zabian Dowdell e Coleman Collins ai cannoni e AD Vassallo e Deron Washington ai remi per una stagione in chiave positiva per Vtech.


9 CLEMSON
Stesso discorso di Virginia, il meglio sta dietro con Cliff Hammonds, Vernon Hamilton e KC Rivers, lì i Tigers sono ben messi. Gli altri vanno a far legna sperando che James Mays abbia messo a posto i suoi voti…


10 MIAMI
Quei due là (Diaz ed Hite) hanno finito la carriera al college e se ne sono andati a fare i professionisti in Europa, senza i due protagonisti delle prime, ottime, stagioni dei Canes nella dura Atlantic Coast ci si affida al point man Anthony Harris (che potrebbe esplodere uscendo dall’ombra proiettata dal dynamic duo), al centrone Anthony King ed al transfer da Siena College Jack McClinton, Attesi i due freshmen James Dews e Lawrence Gilbert.


11 NORTH CAROLINA STATE
Decisamente peggio stanno i Wolfpack che puntano sul veterano turco Engin Atsur, play d’ordine, e sull’interessante ala Gavin Grant uno che ha gambe esplosive.
Duro lavoro per il nuovo coach Sidney Lowe di ritorno all’alma mater dopo la difficile esperienza fra i pro come coach. Per quello che fece in maglia bianco rossa (protagonista dell'ultimo titolo NCAA di NCstate assieme a Thurl Bailey e Lorenzo Charles ed il compianto Jimmy V al timone) avrà un po’ di credito coi suoi tifosi, almeno inizialmente…


12 WAKE FOREST
Veniamo alle dolenti note. Aria di profondo rinnovamento: via i vassalli di Chris Paul ovvero Justin Gray ed Eric Williams, i Demon Deacons ripartono dai freshmen: il tiratore Anthony Gurley ed il play Ismael Smith avranno tanto spazio a disposizione per mostrare le loro qualità, Deacs comunque che vediamo in difficoltà in una lega così competitiva
TheCrazyKiller
00sabato 28 ottobre 2006 14:06
Allora, personalissimo cartellino:
Di quelli con la maglia color del cielo non parlo a priori, però se Taylor prosegue la crecita iniziata l'anno scorso questo non fa onde, fa maremoti. Wright l'ho visto giocare e "Holy Shit!!!", forte, forte, ma forte. Ellington e Lawson mi piacciono, ci danno dentro, forse Lawson è troppo piccolo per gli standard Nba, ma sa giocare.

Su quegli altri non parlo, auguro solo il peggio.
McRoberts per me è una ciofeca. L'anno scorso, inutile nasconderselo, non ha reso come ci si aspettava. Ho sentito di suoi paragoni con Webber, solo meno atletico: il vecchio Chris, per quando mi stia cordialmente sui cojones, attualmente (cioè questa versione lenta, impacciata e che gira a un terzo di 6/7 anni fa), con tutte le limitazioni del caso, è qualche giro di pista avanti, ma giusto quei 5/6....


Delle altre squadre sò poco, sò solo che Boston College piaciucchia: squadra da college basket coi controcazzi, giocare contro di loro sarà difficile per tutti.
Ah, Thaddeus Young, questo farà vedere i sorci verdi a molti.
TheCrazyKiller
00sabato 28 ottobre 2006 14:08
La classe di freshman di quest'anno fà paura...qualche nome: Oden, Conley, Durant, Wright, Lawson, Hawes...
Segnatevi sti nomi che è meglio.





Sky's blue 'cause God is a Carolina fan

[Modificato da TheCrazyKiller 28/10/2006 14.09]

the fire bug
00sabato 28 ottobre 2006 15:58
Quoto tutto quello che scrive il buon Cresi e mi permetto di aggiungere qualcosina sul miglior freshman dell'anno prossimo (sì, anche più di Greg Oden e del suo compagno di merende Mike Conley): Thaddeus Charles Young.
I più pessimisti parlano di un Paul Pierce(meno mangiapalloni) in erba.
Atleta, ma atleta vero (non grillo salterino alla LeBron): veloce, agile (ai limiti dello "snodabile"), e fluido nei movimenti.
Queste doti tecniche fanno il paio con una voglia di lavorare e di imparare (e non è retorica) degne del miglior Karl Malone.
Il ragazzo è titolare anche di un decente rendimento scolastico: media del 4.3 (il nostro 10,5 [SM=x49463] ), e membro della National Math Honor Society (più o meno il nostro MENSA). [SM=x49463]
Unico neo: il famoso (e famigerato) Team Thaddeus, la "posse familiare" modello Allen I (anche se il buon Thaddeus, per adesso, si limita a una dozzina di membri, contro i 29 de "La Risposta"), tra i cui membri spicca il padre (che ha già dato spettacolo l'anno scorso con dichiarazioni aberranti circa la "lettera d'intenti" del figlio): classico "scopatore in erba" che lascia la fidanzatina incinta, e si rifà vivo quando il pargolo (a 14-15 anni) promette di diventare il fenomeno di domani.

TheBigO
00sabato 28 ottobre 2006 20:52
Re:

Scritto da: the fire bug 28/10/2006 15.58
classico "scopatore in erba" che lascia la fidanzatina incinta, e si rifà vivo quando il pargolo (a 14-15 anni) promette di diventare il fenomeno di domani.




Se una cosa del genere accadesse in Italia già vedrei il piccolo campione che corre con una roncola dietro la padre...
the fire bug
00sabato 18 novembre 2006 12:13
ACC: primi vagiti vincenti

Primi vagiti di ACC basketball e prime, indicative, risposte sia pur in un contesto in cui le squadre dell’Atlantic Coast Conference hanno un record totale di 28-1 con l’unica sconfitta subita da Boston College in un clamoroso upset contro Vermont nonostante un eccellente Jared Dudley (19+12.5 in questo primo scorcio di stagione).

I super freshmen di Carolina stanno cominciando a mostrare il loro talento anche se coach Williams continua a preferire Bobby Frasor a Ty Lawson in quintetto e l’uomo decisivo dei Tar Heels è stato nettamente il solito Tyler Hansbrough, c’è tanto talento a Chapel Hill ma vi sono anche lavori in corso nel DeanDome ed un’amalgama tutta da creare per poter ambire al titolo NCAA.

Gli eterni rivali di Duke hanno vinto tre partite facili, il più continuo è stato lo swingman Demarcus Nelson (12.7 ppg) mentre lampi di talento sono venuti dai freshmen in particolare si sono messi in luce il 2.15 Brian Zoubek (11.7+6) ed il tiratore Jon Scheyer che tira col 64% da tre e pare sulla strada giusta per sostituire JJ Redick. Non ancora brillante Josh McRoberts (10+5) alla ricerca di una forma fisica accettabile dopo un’estate travagliata fisicamente.

Sempre parlando di volti nuovi ottimo l’impatto dei due di Georgia Tech, il play Javaris Crittenton viaggia già sui 15.7 ed 8 assist ed ha preso subito gli Yellow Jackets in mano per la gioia del compagno di merende Thaddeus Young, 16.0 col 60% dal campo per quest’ala che rimarrà un poco da queste parti prima di volare nella NBA.


Note decisamente positive anche da parte di Maryland che nel torneo “2K Sports” al Madison Square Garden ha battuto nettamente Saint John's (92-60 con 22+14 di Ibekwe e 19 di DJ Strawberry) e poi di misura ha strappato la vittoria finale a Michigan State (62-60, 17 di Strawberry, MVP del Torneo), bene anche i Cavaliers della Virginia che battezzano la nuova arena con la prima vittoria prestigiosa della stagione sui Wildcats di Arizona 93-90 con gli strepitosi Sean Singlatery e Mamadi Diane autori di 25 punti a testa, per Zona ottimo il serbo Ivan Radenovic con 24 punti ed 8-9 al tiro e 17 del biondissimo rookie Chase Budinger.

Giocatore della Settimana: ricomincia da dove aveva chiuso Tyler Hansbrough che si mette alla guida della sua truppa e con le sue oramai classiche mani sartoriali intende portare molto lontano North Carolina, il suo inizio? 24.5 punti col 74% dal campo e 9.5 rebs.

Squadra Ideale della settimana: Sean Singlatery (Virginia) DJ Strawberry (Maryland) Al Thornton (Florida State) Jared Dudley (Boston College) Tyler Hansbrough (North Carolina)



Atlantic Coast Conf All
Maryland 0-0 4-0

Clemson 0-0 4-0

Georgia Tech 0-0 3-0

Duke 0-0 3-0

Florida St. 0-0 3-0

Virginia Tech 0-0 2-0



Tutti contro Hansbrough
Wake Forest 0-0 2-0

North Carolina 0-0 2-0

Miami (FL) 0-0 2-0

Virginia 0-0 1-0

N.C. State 0-0 1-0

Boston Coll. 0-0 1-1


Scorers:

Sean Singlatery (Virginia) 25.0
Mamadi Diane (Virginia) 25.0
Tyler Hansbrough (UNC) 24.5
Kyle Visser (Wake Forest) 23.0
AD Vassallo (Virginia Tech) 20.5

Rebounders:

Anthony King (Miami) 13.3
Jared Dudley (Boston College) 12.5
Jason Cain (Virginia) 12.0

Assists:

Ishmael Smith (Wake Forest) 8.3
Javaris Crittenton (Georgia Tech) 8.0
Jamon Gordon (Virginia Tech) 7.5

Carlo Perotti

www.basketnet.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com