È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[7] [I consigliati da Slam 2000] La recensione di "Toradora!" (27/8/2011)

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2018 16:13
OFFLINE
Post: 68.142
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/08/2011 00:55

Esiste in questo mondo qualcosa che nessuno ha mai visto / Si tratta di qualcosa di gentile ed estremamente dolce / Presumo che se fosse possibile vederlo tutti finirebbero per desiderarlo / Ed è per tale motivo che il mondo l'ha nascosto / Per assicurarsi che non potesse essere ottenuto con facilità / Ma prima o poi qualcuno lo troverà / L'unica persona destinata ad ottenere quel qualcosa lo otterrà senza meno / E' così che ha stabilito il destino.

[IMG]http://i51.tinypic.com/15yeuma.jpg[/IMG]

Prima di iniziare questa recensione devo dirvi che sto ultimando la mia tesi... per niente semplice: ci sto lavorando da mesi e se improvvisamente dovessi disquisire amabilmente su Lombroso piuttosto che su quel pinco di Kitamura, beh, cercate di capirmi. [SM=g27835]
Ultimamente è arrivata una notizia sensazionale che ha fatto venire le lacrime agli occhi a molti appassionati del genere...
Che genere? I manga e gli anime.
Quale notizia?
Sicuri di volerla sapere? [SM=g27828]
Eccola qua: pare che il maestro Akira Toriyama riprenderà in mano "Dragon Ball", niente male, eh? [SM=x52092]
Chi lo detesta soprattutto grazie alle migliaia di repliche Mediaset sappia che si tratta di un "cartone" di ben due decadi e mezzo fa... se per voi è "da bambinetti" o strano, beh, vi invito a guardare "Sasuke, il piccolo ninja". [SM=g2486685]
Vi chiederete come mai tutti questi discorsi sul mondo "jappo"... ebbene... come molti di voi sapranno io sono un grande estimatore (non mi sono mai definito "fan" di qualcuno o qualcosa in vita mia) del lavoro di Masashi Kishimoto, il creatore di "Naruto", manga nonché anime che ho più volte paragonato al lavoro di Joanne Rowling "Harry Potter" (le analogie sono molte e tornerò sicuramente su questo spunto).
Da un po' di tempo mi ero interessato a "Toradora!", ma, cercando delle informazioni qua e là su quello che già giudicavo un ottimo anime, ecco cos'ho trovato, un sacco di appassionati sia di "Naruto" sia della nuova opera.
Il primo è un lavoro piuttosto articolato: "Naruto" si basa moltissimo sull'introspezione e sulla storia dei personaggi i quali, "miscelati" in un mondo creato perfettamente con le sue leggi e la sua "credibilità", sono parte di quello che probabilmente è il migliore manga "all time" (a dire il vero, togliendo "Dragon Ball", sono in tre a contendersi la palma: "Naruto", "Bleach" e "One Piece"... nelle classifiche dei più letti si scavalcano di continuo, ma il primo è quasi universalmente riconosciuto come il migliore).
Cavolo, "Toradora!" piaceva anche ai "narutiani"... voleva dire qualcosa e mi mancavano una decina di puntate per (quasi -capirete in seguito-) finire di vedere l'intera serie.
Dopo l'ultima puntata ho capito come mai è stata protagonista di un boom incredibile negli ultimi due anni.
Cos'è "Toradora!"? Trattasi di una light novel ideata da Yuyuko Takemiya, che riguarda principalmente la storia di due ragazzi e dei loro amici (rivali nel caso di Taiga e Ami [SM=g2490502]).
L'ambiente è una città immaginaria del Giappone, dove i protagonisti frequentano la seconda superiore; non sono d'accordo con chi parte subito con la storia di Ryūji Takasu, del suo volersi trovare una ragazza e del suo sguardo inquietante per cominciare a spiegare il tutto... in realtà la vicenda è molto più complicata.
E' uno studente dell'istituto superiore Ōhashi con una storia difficile: nato da una ragazza madre che lavora in pub/night club/qualcosanonsoche (noi europei evidentemente ne abbiamo un'altra concezione) di notte (quando inizia la serie lei ha 33 anni, sembra praticamente sua sorella, tanto che si definisce "eterna ventitreenne"), ha imparato a fare tutto da solo, dalle pulizie di casa al cucinarsi il cibo. Ciò ha fatto di lui un compulsivo della pulizia (sulla destra potete vederlo mentre impazzisce a pulire le intercapedini delle finestre nella sigla) e un ottimo cuoco (praticamente non c'è nessuno che nella serie non gli faccia i complimenti per la sua cucina).
Ryūji è un buon ragazzo che mette sempre davanti il raziocinio, il dialogo e i buoni sentimenti, un ottimo personaggio costruito molto bene.
Nella prima giornata di scuola si incontra/scontra con "la tigre palmare", Taiga Aisaka, intrattabile, rissosissima, pazza, che gira spesso con un Bokken gigantesco ([SM=x52092]) e alta solo 143,6 cm, il classico personaggio Tsundere con qualche variante molto interessante.
Durante la storia verranno ad aggiungersi altri adolescenti e tutti insieme vivranno piccole avventure che inevitabilmente li porteranno a capire i loro sentimenti fino ad allora accantonati.
Come potete leggere nessuna evoluzione miracolosa, nessun colpo di scena stratosferico, nessuna onda energetica: solo una storia di giovani per giovani ed è proprio questa la carta vicente di "Toradora!"... la semplicità... con qualche chicca innovativa che male non fa.
Vado ad analizzare i personaggi, sempre con lo Slam Style, per cui, cari fan che mi troverete via motori di ricerca e Facebook... non arrabbiatevi. [SM=g27829]

I personaggi

Ormai conoscete i protagonisti, passiamo agli altri.
Minori Kushieda è la migliore amica di Taiga, in quanto l'unica che in pratica la supera in pazzia (guardando sulla sinistra potete notare un suo sketch nonsense nel bel mezzo di una lezione mentre il professore è girato). Capitano della squadra femminile di softball, si impegna in alcuni lavori part time; si definisce "Daietto Senshi", ossia "guerriera della dieta": in una puntata la si può vedere con delle strane erbette al posto del pranzo (ho imparato da lei che cos'è il Konjak!). "Qui", mi spiace dirlo, c'è il primo punto dolente della storia: il personaggio non è ben caratterizzato... per fare un paragone con Naruto, Kishimoto prima di concludere la storia di un importante personaggio "narra" la sua infanzia, la sua gioventù, i suoi sogni e le sue aspirazioni, questa, in poche parole, è matta perché è matta... mmm... non proprio il massimo... può essere che "Toradora!" abbia subito influenze dal "fuori di melone" "Excel saga", in quanto entrambi prodotti dalla J.C. Staff? Ai posteri l'ardua sentenza.
Yūsaku Kitamura, o come lo chiamo io "Mister Inutile", è il ragazzo di cui è innamorata Taiga, vicepresidente del consiglio studentesco, rappresentante di classe, diligente, paziente e aperto di mente, ma... non sono riusciti a inserirlo bene nella storia.
Trattasi di una specie di tappabuchi usato perlopiù per una gag ricorrente: la sua apparizione improvvisa dietro a Taiga e Ryūji che discutono sul loro "piano d'attacco" per conquistare rispettivamente lo stesso Yūsaku e Minori. Ha un suo perché nel momento in cui sclera (chi deciderà di seguire l'anime capirà). Ha un particolare rapporto fatto di rispetto con Taiga, ma secondo me l'ideatore o i produttori, pur pensando giustamente a un "soggetto cuscino" in grado di smorzare i formidabili caratteri di alcuni personaggi, non sono riusciti a "ficcarlo" bene nella storia, tanto che in certi frangenti non viene caratterizzato particolarmente rispetto agli altri studenti.
Ami Kawashima, la classica tettona in stile Nami, amica d'infanzia di Mister Inutile. Verrà ribattezzata da Taiga "Bakachī", ossia "chihuahua scema". Si tratta invece di una persona estremamente intelligente e matura rispetto ai suoi coetanei, forse per il fatto di lavorare come modella nonostante l'essere alle superiori e quindi il frequentare molti individui adulti. Su Wikipedia si sostiene che si propone a Ryūji, balle, lei ci "scherza" e basta. [SM=g2486743]
Una nota divertente arriva dal mitico pappagallo della famiglia Takasu (quella di Ryūji): Inko-chan, una bestia coloratissima e scleratissima che si contorce, sbava e a volte sviene, spesso nel tentativo di dire il suo nome... scommetto di non essere l'unico ad aver pensato che fosse malato o avesse infilzato un oggetto in qualche parte nascosta del suo corpo pennuto. [SM=x52092]


"Affinità" con "Slam 2000"

"Toradora!" è, per così dire, molto simile al nostro "Slam 2000".
Innanzitutto il target è il medesimo: ragazzini non troppo piccoli, adolescenti e "potenziali" adulti pazzi (io in primis [SM=g27828]).
Un leitmotiv di entrambe le storie è la quasi totale assenza degli adulti: quando i protagonisti vanno in treno o in bus non si vede mai il conducente, gli unici due professori dell'istituto scolastico che si vedono sono praticamente due ragazzi sui 30 anni, infine il solo adulto che ha rilevanza della storia è la madre di Ryūji, precedentemente descritta, praticamente una ragazza giovanissima. Questa tendenza è tipica di molti "light anime" (non credo che si possa parlare di Shōjo), ma anche di alcune sitcom americane fatte per ragazzini come Zoey 101.
Le due storie ("Toradora!" e "Slam 2000") si riferiscono a un momento di passaggio fra l'adolescenza e l'adultività, che per i giapponesi evidentemente arriva prima (noi siamo bamboccioni, no? [SM=g2486691]).
Inoltre avete letto "Slam 2000"? Avete presente la marca fittizia di patatine/coche "Big Boy"?, in "Toradora!" c'è il "Sudo-Bucks", un rifacimento "manghesco/animesco" di un caffè "Starbucks" (tanto che Ryūji, pensando fra sé e sé, si chiede, senza nominare la vera catena, come mai non li abbiano ancora denunciati [SM=x49432]).
Alcuni personaggi si assomigliano molto: senza stare troppo a parlare su Alessio-Minori, Ami è praticamente uguale a Debora, Vale è abbastanza simile a Taiga anche se lui parla, parla... e alla fine non fa una mazza. [SM=x52092]


Considerazioni finali

Ammetto di essermi perso tre puntate intermedie-"di 'verso la fine'" che ho intenzione di vedere al più presto. Purtroppo il fatto che lo stiano ancora trasmettendo su Rai 4 non ha aiutato... ammetto che posso essermi preso delle cantonate mostruose.
In "Toradora!" ho notato il voler descrivere quasi in modo sfacciato la perfezione del Giappone: laggiù ci sarebbe ogni cosa bella, dalla neve a posti da sogno balneari, un vero e proprio paradiso terrestre che include il funzionamento di tutti i servizi e cibi di prima qualità... tutto questo dopo il terremoto e maremoto del Tōhoku dell'11 marzo di quest'anno ha un altro "sapore".
La storia c'è, l'azione un po' meno, ma si può gustare un grande sentimento. Forse "Toradora!" è un po' troppo adolescenziale, tuttavia risulta godibile... sempre meglio delle solite vaccate "jappo". [SM=g27835]
Credo che sia un po' più da ragazze, ma anche ai ragazzi non dispiacerà.
Qualche considerazione personale: guardandolo mi sono maggiormente reso conto che spesso l'anima gemella si cela dietro a una persona che con te apparentemente non ha quasi niente a che fare, sebbene si senta a pelle che "c'è qualcosa che 'non va'" ([SM=x52092]), per poi magari scoprire che con lei in comune si hanno le cose per cui si è in vita.
E' una light novel di 25 puntate che fa bene al cuore, ve la consiglio vivamente, voto: 8. [SM=g27811]
Eventuali considerazioni un po' più particolareggiate saranno postate in questo topic. [SM=x49430]

[IMG]http://i51.tinypic.com/5yruaa.gif[/IMG][IMG]http://i53.tinypic.com/33n8c2q.jpg[/IMG]
Dave ("the Box") (eccezionalmente con la partecipazione di Taiga -"la tigre palmare"-)



Sei interessato al mondo folle di "Slam 2000"? Visitaci su IBS, clicca sulla copertina!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com