Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

riprendere a giocare!

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2010 15:11
OFFLINE
Post: 1
Età: 36
Sesso: Maschile
Matricola
23/12/2010 15:31

Salve a tutti!
Gioco da pochi anni amatorialmente a basket, ma sono fermo da circa 5 mesi per vari problemi. Riprenderò a giocare a metà Gennaio ma volevo, prima di riprendere, fare un pò di palestra alternata con esercizi di palleggio.
Mi sapreste consigliare un buon piano di allenamento?
il mio scopo è semplicemente ritornare in forma...mi alleno da pochi giorni facendo solo qualche corsetta o cyclette..
Quanto tempo devo dedicare al riscaldamento?
Quali esercizi per tonificare un pò i muscoli?
Grazie mille
23/12/2010 16:06

se proprio non ti muovi da 5 mesi comincia con un 20 minuti di corsa a ritmo sostenuto,aggiungi scatti riducendo sempre più i recuperi e saltelli sul posto(o con la corda se ce l'hai). Per quanto riguarda l'aspetto tecnico a parte allenarti su tiro e ball handling(puoi trovare varie discussioni su esercizi da svolgere a riguardo) puoi poco.
OFFLINE
Post: 1
Età: 36
Sesso: Maschile
Matricola
23/12/2010 23:21

Grazie prima di tutto per avermi risposto!
Avevo pensato che dopo una breve sessione di esercizi a corpo libero,( come quelli da te consigliati) un pò esercizi con i pesi( nulla di eccessivo solo per tonificare un pò i muscoli) non avrebbe guastato :)..
Leggevo tempo fà ( non vorrei sbagliarmi) che unire le 2 cose in una stessa sessione non è positivo! è vero?
Faccio bene ad allenarmi prima a corpo libero per poi passare ad un pò di pesi?
Grazie ancora
24/12/2010 00:23

Re:
(cp3), 23/12/2010 23.21:

Grazie prima di tutto per avermi risposto!
Avevo pensato che dopo una breve sessione di esercizi a corpo libero,( come quelli da te consigliati) un pò esercizi con i pesi( nulla di eccessivo solo per tonificare un pò i muscoli) non avrebbe guastato :)..
Leggevo tempo fà ( non vorrei sbagliarmi) che unire le 2 cose in una stessa sessione non è positivo! è vero?
Faccio bene ad allenarmi prima a corpo libero per poi passare ad un pò di pesi?
Grazie ancora



tutto insieme direi di no anche se, considerando che lo farai per meno di un mese, non rischi certo l'overtraining.
Comunque durante l'allenamento aerobico puoi utilizzare parte delle pause per il recupero facendo piegamenti sulle braccia(il massimo di ripetizioni che riesci a fare)
[Modificato da =Condor11= 24/12/2010 00:24]
OFFLINE
Post: 2
Età: 36
Sesso: Maschile
Matricola
24/12/2010 12:50

Perfetto farò così! Grazie Mille!
OFFLINE
Post: 6.304
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/12/2010 21:43

dal punto di vista atletico questo ti farebbe un gran bene, se hai modo di seguirlo:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9227567

ti aiuterà a mettere su fiato alla svelta e a perdere grasso, se ne hai in eccesso.

per il palleggio e il tiro di devi rinchiudere da solo a seguire un allenamento molto rigido, altrimenti il tempo richiesto per ritornare in forma sarà troppo lungo....e a te servono risultati alla svelta.
devi essere rigido...del tipo che non vai a casa se non segni tot. canestri.

ne uscirai temprato, contento, soddisfatto e in linea generale ti preparerà psicologicamente ad avere un po di fiducia in te stesso, se non ti alleni bene e non ci metti tutto te stesso non sarai convinto mentre giochi...e a te essere convinto serve quando si gioca.

se hai domande, quesiti o curiosità noi siamo sempre qui.. :) benvenuto a BC.....e buone feste ;)
OFFLINE
Post: 3
Età: 36
Sesso: Maschile
Matricola
25/12/2010 21:12

Grazie per avermi risposto Mourne :)
Ho avuto modo prima di registrarmi di leggere qualcosa sul forum e ho appreso quanto la tua preparazione sul campo sia più che ottimale..( penso tu sia un allenatore o qualcosa del genere ).. e speravo in una tua risposta a dire il vero :)
Ne approfitto allora per spiegarti meglio la mia situazione dato già i tuoi preziosi consigli:

Ho 22 anni - alto 1.73 - peso 53 kg
Pratico basket sui campetti della città da 6 anni, da 3 invece gioco sempre amatorialmente a basket in un palazzetto( 2 volte a settimana).
Avrei già preso al volo nota di tutto il programma del S.S.I.T. che mi hai consigliato..se non fosse che quando non vado al palazzetto posso allenarmi nel magazzino di casa mia (4m x 3m) dove ho: cyclette, panca + pesi, tapis roulant e pectoral machine( dove posso fare anche altri esercizi)..

Ecco allora i miei quesiti:
posso sostituire gli sprint aspettando di ritornare al palazzetto con altro?
In caso di risposta negativa posso comunque continuare con un tipo di allenamento molto generico?(io mi alleno per un ora per 3 volte a setimana senza pesi ancora solo stretching e esercizi a corpo libero)

Avendo un pò di spazio lascio sempre una mezzoretta solo di palleggi con la palla di basket..
é troppo poco e di questo me ne sono accorto..
Posso esercitarmi dopo l'allenamento? o devo dedicarmicci un giorno a parte?

Al palazzetto: essendo una comitiva autogestita non c'è qualcuno che ci segue quindi si fa di solito mezzora di riscaldamento alla c**** ( corsetta-stretching-tiri) per poi passare alla partitella.
Dopo ne seguirà una partita di un ora anche di più.
Pensi sia troppo?
dovrei forse lasciare spazio di più ad allenarmi sui fondamentali?

ti ho scritto un papiro spero non ti passi la voglia di risp XD XD XD..ma mi saresti essenziale..sarei convinto di seguire l'allenamento giusto e di fare le cose per bene.

Non punto a nulla di particolare..ma la prendo sul serio..per quanto stupido per me è una roba seria..sul campo riesco a sentirmi la mente libera in più mi diverto..( pensa che a fine partita faccio il resoconto di punti-assist-ecc ecc ) quindi penso di essere abbastanza rigido o meglio mi impegno a far sempre meglio a riguardo..

quindi sull'impegno ci siamo :)

per tua fortuna ho finito XD
Grazie mille
OFFLINE
Post: 6.305
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/12/2010 12:12

per gli sprint...c'è ben poco in grado di sostituirli, tuttavia qualcosina si può fare con il salto della corda...seguendo i tuoi ritmi e prendendoci confidenza piano piano, senza programmi particolari....ma anche senza esagerare.

se non sei stanco puoi fare i palleggi anche lo stesso giorno ma devi essere fresco perchè i movimenti devono venirti spontanei...automatici.

il riscaldamento è un pochetto lungo, in teoria basterebbero 10 minuti di corsa e un po di stretching dinamico al volo....se corri per mezz'ora arrivi a giocare che hai perso già parte delle tue energie..e ciò non va a tuo vantaggio :).

mentre giochi c'è un'altra furbata che puoi fare, mischi del glucosio alla tua bottiglia d'acqua, se ne hai gli puoi mettere anche creatina o aminoacidi ramificati...anche se il glucosio è meglio.
Mentre giochi bevi un sorso almeno una volta ogni 15 minuti...dovresti arrivare alla fine ancora con un pochetto di forze per fare allenamenti aggiuntivi sui fondamentali, anche se chiaramente questo consiglio non rappresenta un "must".

..per i fondamentali devi passare molto tempo e in primis devi svolgere un lavoro approfondito di autoanalisi....devi analizzare come tiri e in cosa puoi migliorare, allo scopo una videocamera può tornarti molto utile, a costo di fissarla da qualche parte mentre giochi in modo da valutare te stesso in cosa sei carente....e molte cose si vedono a vista :). mezzoretta per il palleggio vuol dire tutto o nulla perchè non so quale sia il tuo attuale livello e non so la velocità ocn cui puoi progredire [SM=g1399185] per cui direi che la cosa migliore è valutare te stesso dopo un mesetto se sei soddisfatto del risultato o meno....sicuramente dedicandoci un giorno specifico avresti più modo di concentrarti e si migliorerebbe di più.

per ultima cosa, da un occhio qui, sono convinto che questi articoli ti torneranno molto ma molto utili per ritrovare il tiro e...forse qualcos'altro [SM=g1399184] .

ciau!
26/12/2010 15:05

bravo Mourne, ma io gli darei anche un altro consiglio: MAGNA!
OFFLINE
Post: 4
Età: 36
Sesso: Maschile
Matricola
26/12/2010 15:09

Bene allora.. anche se non è proprio la stessa cosa sostituirò gli sprint con la corda mentre per Jogging posso benissimo sul tapis o cyclette :) penso vada bene!
Per i palleggi vedrò di rincarare la dose dedicandomici il più possibile analizzando le mie pecche ed eventuali miglioramenti!

Grazie per i consigli :)
Non mancheranno altre domande

Ciao!
OFFLINE
Post: 5
Età: 36
Sesso: Maschile
Matricola
26/12/2010 15:11

* Condor11 ahahaha lo sapevo che qualcuno me lo avrebbe detto :D ma vi garantisco che mangio! son proprio così di costituzione :) ma consigli su come ingrassare sono sempre ben accetti XD
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com