Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le variazioni regolamentari dal 1 luglio 2010 e situazione impianti

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2010 18:21
OFFLINE
Post: 70.694
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/11/2009 23:25

Le variazioni regolamentari dal 1 luglio 2010


La FIBA, la Federazione Internazionale, ha approvato alcune importanti variazioni tecniche che andranno in vigore dall’anno sportivo 2010-2011. Le variazioni interessano una nuova tracciatura del campo di gara (per quanto riguarda l’area dei tre secondi, l’area di tiro da tre punti, le linee delle rimesse, i semicerchi no sfondamento) e una nuova applicazione della regola dei ventiquattro secondi.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha deliberato l’adeguamento alle nuove normative nel Consiglio Federale del 15 e 16 maggio 2009.
Tutte le variazioni saranno obbligatorie per le Società partecipanti ai Campionati Nazionali Professionistici ed ai Campionati Nazionali dilettantistici maschili e femminili, mentre le Società partecipanti ai Campionati Regionali non saranno soggette alla variazione della regola dei ventiquattro secondi.
Le cinque variazioni tecniche in vigore dal 1 luglio 2010

Area dei tre secondi:
Le aree dei tre secondi devono essere rettangolari e non più trapezoidali.

Area di tiro da tre punti:
La linea da tre punti deve essere tracciata a m 6,75 dal canestro.

Linee delle rimesse:
Le due piccole linee devono essere tracciate fuori dal campo, sul lato opposto al tavolo degli Ufficiali di campo e alle panchine, con il bordo esterno a m 8,325 dal bordo interno della linea di fondo, in altre parole in corrispondenza del punto della linea da tre punti più vicino alla linea di metà campo. Durante gli ultimi due minuti sia del tempo regolamentare sia del tempo supplementare, a seguito di un time-out richiesto dalla squadra in possesso di palla nella propria metà campo, la rimessa successiva deve avvenire dal lato opposto del tavolo degli Ufficiali di Campo, dalla linea della rimessa e non dalla linea di metà campo.

Semicerchi “no-sfondamento”:
I semicerchi “no-sfondamento” devono essere tracciati sul campo di gioco, sotto i canestri. La distanza del bordo interno del semicerchio dal centro del canestro (sul campo) deve essere di m 1.25.
Un fallo di sfondamento (offensivo) non deve mai essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore all’interno del semicerchio.

Ventiquattro secondi:
Per una rimessa da effettuare nella propria metà campo, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato a 24 sec.
Per una rimessa da effettuare nella metà campo d’attacco, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato come segue: Se quando il tempo viene bloccato il display segna 14 sec o più, il cronometro dei 24 non va resettato e deve rimanere com’è.
Se quando il tempo viene bloccato il display segna 13 sec o meno, il cronometro dei 24 sec. deve essere resettato a 14 sec.

Tutte le informazioni possono essere richiesta al

Settore Agonistico della FIP
27/11/2009 23:53


Sono curioso di vedere nei campionati minori quando queste regole verranno applicate...
Giovedì sera ho giocato in un campo che è nettamente più piccolo di un campo regolamentare secondo le regole di oggi, come faranno ad adeguare la linea dei 3pt? Non ci sta nemmeno [SM=x52092]
Comunque ritengo giusto che le regole del basket si adeguino al cambiamento che hanno subito i giocatori (più grossi e più atletici) e lo stile di gioco (più fisico e con l'abuso del tiro da 3).

OFFLINE
Post: 15
Età: 31
Sesso: Maschile
Matricola
22/03/2010 17:41

spero che valgono anche per il csi...anche se ora che le apllicheranno....
OFFLINE
Post: 20.631
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/03/2010 17:27

Se dovessero valere anche per il CSI, le squadre partecipanti si adegueranno nel 2022
OFFLINE
Post: 2.957
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 13:42

Re:
Walker - Lugo, 27/11/2009 23.25:



Semicerchi “no-sfondamento”:
I semicerchi “no-sfondamento” devono essere tracciati sul campo di gioco, sotto i canestri. La distanza del bordo interno del semicerchio dal centro del canestro (sul campo) deve essere di m 1.25.
Un fallo di sfondamento (offensivo) non deve mai essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore all’interno del semicerchio.





Non vedo l'ora di vedere qualche bella 1a o 2a Divisione tra le squadre di falegnami per eccellenza(del quadrilatero tra Cantù, Mariano Comense, Lentate S/S e Lomazzo) con i giocatori panzoni, forti di questa regola(nella loro interpretazione) entrare in area con i gomiti alti e sgomitare buttando in terra i difensori come birilli credendo sia tutto lecito....
OFFLINE
Post: 22.062
Sesso: Femminile
Hall of Fame
04/08/2010 10:45

Come siete messi dalle vostre parti?...


Cambiano i campi di basket. Mancano i soldi per rifarli.
Sono 209 le squadre che si allenano in Piemonte
Un centinaio gli impianti fuori norma, niente gare nè allenamenti


Alessandro Mondo - lastampa.it

Basket, anno zero. A due mesi dalla partenza dei campionati regionali, nei canestri entrano soltanto le polemiche: oltre un centinaio le palestre fuori norma nel Torinese. Questa la situazione che troveranno i rilevatori inviati dalla Federazione regionale di pallacanestro per dare disco verde all’utilizzo degli impianti. Trattandosi di strutture fuori norma, quindi non omologate, il responso è già scritto. Chi non vincerà la corsa contro il tempo per mettersi in regola non potrà ospitare partite ufficiali, con le conseguenze del caso: palestre deserte e squadre costrette a spostarsi in lungo e in largo per poter giocare. Tanto per rendere l’idea e la dimensione del problema - che esula i confini della provincia e della nostra regione -, il Piemonte conta 209 squadre di basket articolate su tutti i livelli, metà delle quali sono concentrate a Torino e provincia.

L’allarme, sollevato dal capogruppo provinciale del Pd Claudio Lubatti e confermato da Gianfranco Porqueddu, assessore allo Sport di Palazzo Cisterna, rimanda alla tracciatura dei campi: modificata dalla Federazione mondiale per uniformare gli impianti e recepita da quella nazionale. Una scelta annunciata se è vero che - come spiega Giorgio Bassignana, presidente regionale -, la prima comunicazione agli enti interessati (province e comuni), a firma del presidente nazionale Meneghin, è arrivata a inizio anno. Concetto ribadito con una seconda lettera spedita un paio di mesi fa. Le nuove specifiche alle quali dovranno attenersi i campionati regionali sono elencate sul sito della Federazione (www.fip.it). Due in particolare: l’arretramento della linea di tiro da tre punti e la nuova tracciatura sotto canestro di forma rettangolare, sul modello americano.

Tutto chiaro? Per niente. Due i problemi: i tempi per adeguare gli impianti - di proprietà della Provincia e , in misura minore, dei comuni - e i costi che ne derivano. «Alcuni si sono già attrezzati ma sono pochi - spiega Porqueddu -. In sintesi, bisogna cancellare la vecchia tracciatura e fare quella nuova, con una spesa di 2.500-3 mila euro a campo. A Torino il discorso interessa il Palaruffini». Soldi che la Provincia, come molti comuni, non sa dove trovare: «Oltretutto, ci troviamo alle prese con palestre scolastiche disastrose, le stesse utilizzate il pomeriggio dalle società di basket». «E’ vero. Non tutti sanno che lo sport territoriale si basa essenzialmente sull’impiego delle palestre scolastiche nelle ore non destinate alla didattica», precisa Lubatti.

Da qui la preoccupazione di Porqueddu - condivisa da Giuseppe Sbriglio, il suo omologo a Palazzo civico - che si sta muovendo in due direzioni. La prima sarà la richiesta, girata a Meneghin, affinchè l’entrata in vigore delle nuove norme venga posticipata di un anno. La seconda mossa chiama in causa l’assessore regionale allo Sport Alberto Cirio, richiesto di mettere mano al portafoglio. E alla svelta.

Lui non si sbilancia: «Ho già scritto al presidente regionale della Federazione per avere chiarimenti, nel contempo chiederò agli assessori provinciali allo Sport un report sulla situazione degli impianti. Sarà un lavoro utile per orientare il bando sull’impiantistica sportiva, pronto a fine anno o nei primi mesi del 2011. La priorità è la sicurezza delle strutture, ma evidentemente anche la loro fruibilità ha il suo peso. Se occorreranno interventi strutturali, non ci tireremo indietro». Disponibilità che si scontra con tempi troppo stretti per garantire il funzionamento di molti campi sul territorio: i campionati sono dietro l’angolo.
[Modificato da !LULLABY! 04/08/2010 10:46]
OFFLINE
Post: 91
Sesso: Maschile
Pro
19/09/2010 16:32

Re: Re:
Iceman10, 17/06/2010 13.42:




Non vedo l'ora di vedere qualche bella 1a o 2a Divisione tra le squadre di falegnami per eccellenza(del quadrilatero tra Cantù, Mariano Comense, Lentate S/S e Lomazzo) con i giocatori panzoni, forti di questa regola(nella loro interpretazione) entrare in area con i gomiti alti e sgomitare buttando in terra i difensori come birilli credendo sia tutto lecito....




C'è da considerare che in 1° divisione un solo arbitro dovrà controllare la posizione dei piedi del difensore al momento del fallo. Considerando tutto quello che è già difficile controllare da soli questa regola di sicuro non aiuta.
OFFLINE
Post: 22.137
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/09/2010 23:38

Pare ovvio che nei campionati UISP e CSI le variazioni del regolamento non verranno applicate già da quest'anno. Il nostro comune i soldi per rifare il campo non li mette e noi di certo non possiamo accollarci la spesa...
OFFLINE
Post: 2.924
Età: 51
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/09/2010 23:57

Ah pensate che le indicazioni della FIP è che se gli arbitri dovessero arrivare su un campo con le vecchie righe questi non giocheranno la partita per impraticabilità di campo in quanto evidentemente questo non è omologato.
Sono veramente curioso di vedere quante volte succederà quest'anno.

Ah per chi volesse vedere TUTTE le variazioni di quest'anno può andare su www.fip.it/public/40/7464/quaderno%20tecnico%20n.%2039.pdf

ce ne sono di sorprendenti, tipo il colore obbligatorio del paradenti.
[Modificato da Stefax 20/09/2010 00:00]
20/09/2010 11:03

Re:
!LULLABY!, 04/08/2010 10.45:

Come siete messi dalle vostre parti?...




A noi il comunw ha promesso di fare le nuove tracciature ad agosto in modo da avere la palestra pronta per la preparazione ad inizio settembre. Ovviamente non hanno fatto nulla perchè "si sono dimenticati" e hanno provveduto il 13-14 a ritracciare togliendo un allenamento a noi e a tutte le altre squadre che usano la palestra.

Non so esattamente la regola cosa preveda ma con la nuova linea da 3 nella nostra palestra trare dall'angolo è in pratica impossibile perchè son rimasti 30 cm. Evidentemente il campo era più stretto (un vecchio 26x14 e non 28x15) ma c'era spazio per allargarlo (tra bordo campo e ringhiera delle tribune ce n'è in abbondanza) ma non l'hanno fatto. Pazienza.
Lo "smile" come è stato battezzato il semicerchio di non sfondamento invece è piccolo piccolo, cambia poco, i difensori possono benissimo subire fallo in attacco fuori da lì.

OFFLINE
Post: 22.323
Sesso: Femminile
Hall of Fame
20/09/2010 15:12

Ottimo...altro che 1 luglio 2010, mi sa che slitta tutto a secolo da destinarsi.
OFFLINE
Post: 71.930
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/09/2010 17:47

Re:
Stefax, 19/09/2010 23.57:


ce ne sono di sorprendenti, tipo il colore obbligatorio del paradenti.




La classe si vede dai particolari!!!
OFFLINE
Post: 93
Sesso: Maschile
Pro
20/09/2010 18:17

Il campo su cui ci alleniamo e giochiamo è stato modificato secondo il nuovo regolamento.
Leggendo il regolamento mi pare di capire che si parla di contatti aerei per quanto riguarda il semicerchio dello sfondamento, quindi in caso di sfondamento con piede a terra questo verrà fischiato come prima?
20/09/2010 19:13


Per quanto riguarda la promozione la mia idea è: tonnara era e tonnara rimane! Gli arbitri fischiavano a caso già prima i contatti in area quindi resterà tutto uguale.
Ovviamente tutto questo a livello "basso", in serie superiori dovrebbe essere valido solo se l'attacante va in terzo tempo a schiacciare o appoggiare ma comunque saltando, non spingendo in post basso.

OFFLINE
Post: 2.925
Età: 51
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/09/2010 19:41

Re:
Rodman86, 20/09/2010 18.17:

Il campo su cui ci alleniamo e giochiamo è stato modificato secondo il nuovo regolamento.
Leggendo il regolamento mi pare di capire che si parla di contatti aerei per quanto riguarda il semicerchio dello sfondamento, quindi in caso di sfondamento con piede a terra questo verrà fischiato come prima?


Esatto. Questa regola cambierà pochissimo. Vedremo un sacco di difensori fare saltini in avanti quando vedono un attaccante in penetrazione e gente che discute sui millimetri.
Interessante i fallo antisportivo automatico negli ultimi due minuti dell'ultimo quarto a gioco fermo.
Più che altro le diverse righe sul campo obbligheranno a modificare il gioco in post ed eventuali pick and roll fuori dall'area.
Poi cambiamenti lievi sul modo di gestire i 24 2 gli 8 secondi oppure su chi rimane in piedi in panca durante la gara.
Sono veramente curioso di cominciare quest'anno.
OFFLINE
Post: 94
Sesso: Maschile
Pro
20/09/2010 20:27

Re: Re:
Stefax, 20/09/2010 19.41:


Esatto. Questa regola cambierà pochissimo. Vedremo un sacco di difensori fare saltini in avanti quando vedono un attaccante in penetrazione e gente che discute sui millimetri.
Interessante i fallo antisportivo automatico negli ultimi due minuti dell'ultimo quarto a gioco fermo.
Più che altro le diverse righe sul campo obbligheranno a modificare il gioco in post ed eventuali pick and roll fuori dall'area.
Poi cambiamenti lievi sul modo di gestire i 24 2 gli 8 secondi oppure su chi rimane in piedi in panca durante la gara.
Sono veramente curioso di cominciare quest'anno.



Secondo nei campionati minori (1° divisione ecc) questa regola mettera ancora più in difficoltà l'unico albitro presente.
OFFLINE
Post: 2.926
Età: 51
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/09/2010 22:10

Re: Re: Re:
Rodman86, 20/09/2010 20.27:



Secondo nei campionati minori (1° divisione ecc) questa regola mettera ancora più in difficoltà l'unico albitro presente.

[/POSTQUOTES]
Se arbitri da solo ti puoi adeguare sulle penetrazioni e un pò l'occhio ti si abitua, ma se sei in coppia l'arbitro coda sulle penetrazioni centrali non vedrà una mazza e sarà tutto sulle spalle del guida.

comunque prevedo notevoli casini per metà stagione anche se è una casistica talmente piccola che i non-fischi saranno veramente pochi e le proteste veramente tante.
ciao
STefano


20/09/2010 22:13

Il semicerchio è la madre di tutte le cazzate. Semplicemente perchè non si capisce per quale motivo in una zona del campo debba essere permesso ciò che in tutte le altre è vietato.
OFFLINE
Post: 71.945
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/09/2010 22:15

Re:
the fire bug, 20/09/2010 22.13:

Il semicerchio è la madre di tutte le cazzate. Semplicemente perchè non si capisce per quale motivo in una zona del campo debba essere permesso ciò che in tutte le altre è vietato.




x evitare il pivottone statico sottocanestro e dare più movimento al gioco
20/09/2010 22:16

Walker - Lugo, 20/09/2010 22.15:


x evitare il pivottone statico sottocanestro e dare più movimento al gioco



In effetti in Europa è pieno così di centroni statici.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com