È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vestiario!

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2004 19:55
OFFLINE
Post: 2.447
Età: 41
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/06/2004 17:27


Scritto da: Zeffiro 22/06/2004 15.58


Saresti un buon rapper, ti devi esercitare sulle parolacce, ma ci siamo quasi.[SM=x49397]

Io apporto alla cultura Hip Hop, tu non ti preoccupare.
Che scrivo testi, compro cd, e rompo le balle a voi del forum con le mie uscite rap. Quindi, caro il mio socio-tecnologi-cologo, in un modo o nell'altro, contribuisco alla diffusione della cultura hip hop. L'hip-hop non e' solo in america, come ad esempio "The Streets", rapper inglese di recente successo.

E poi e' meglio che ti faccia capire cosa cazzo e' l'hip hop.

HIP HOP e RAP

Nata vent'anni fa nell'ambito della cultura afro-americana, oggi quella dell'hip-hop e' la lingua madre dei giovani di tutto il mondo. Ragazzi italiani e inglesi, americani e italiani, tedeschi e africani, raccontano in rima le loro storie, la loro vita, i loro amori e le loro rabbie. L'hip hop e' la cultura di strada che si manifesta sul piano figurativo attraverso i graffiti, nel ballo attraverso la break dance e in musica con lo scratching e il rap. Si tratta di un fenomeno complesso e composito nel quale trovano posto la violenza e la non violenza, l'emarginazione e la normalita'. Nasce alla fine degli anni settanta a New York, in seguito all'arrivo di un Dj jamaicano, Kool Herc (immagino tu non sappia nemmeno chi sia) che, seguendo un'abitudine diffusa nel suo paese, comincia a parlare sulle versioni strumentali di brani di successo. Questo talk over si intreccia con le cantilene in rima proprie della tradizione afro-americana e nasce cosi' un nuovo tipo di musica, il rap, che diventa anche uno stile di vita. E' una musica sincopata, dal ritmo semplice e talora rozzo e uniforme a cui si sovrappone una voce cantilenante che richiama le filastrocche infantili ma anche il flusso di coscienza e il monologo interiore. Questo tipo di musica si e' diffuso prima nei ghetti neri, poi tra gli adolescenti bianchi delle metropoli che non avvertono piu' il fascino trasgressivo del rock. I primi a portarla al successo sono stati i Beastie Boys, un gruppo bianco americano, mentre i Public Enemy le hanno conferito una dignita' politica. Sbarcato in Europa, il rap e' diventato la colonna sonora dei conflitti sociali metropolitani, si e' insediato nei centri sociali e in Italia ha trovato la sua voce nelle posse, gruppi spontanei nati appunto nei centri sociali o espressione di essi.
Pure essendo legata alle radici afro-americane, questa particolarissima forma musicale e' oggi un grande contenitore capace di assorbire le piu' disparate influenze. C'e' il gangsta rap, diffuso tra le bande di quartiere, che incita alla violenza, e il message rap che veicola temi ideologici e politici, c'e' il dis rap dai contenuti violenti e osceni, e il rap di consumo presente negli spot pubblicitare e nelle sfilate di moda, c'e' il rap estremista dei centri sociali o quello dei ragazzi normali.
Il successo di questo tipo di musica va probabilmente ricercato nell'immediatezza del linguaggio e nel superamento della distanza che esiste tra artisti e pubblico: l'hip hop e' infatti una musica povera che chiunque puo' suonare e creare senza bisogno dei classici strumenti elettrici. Basta infatti avere un lettore cd, un po' di inventiva e di senso del ritmo per parlare a tempo sulla base musicale. Ma forse la causa piu' vera e profonda di questo fenomeno sta nel fatto che la musica hip hop e' per i giovani di tutte le estrazioni sociali e di tutte le aree geografiche strumento di comunicazione e di riconoscimento, mezzo di espressione del disagio, della protesta, della diversita', unico segno di una generazione estremamente frammentata.

Save the music, yo


Sulle parolacce, dico solo che sono bresciano. Se non sai che significhi, ti consiglio di rimanere nell'ignoranza.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com