Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Uno "schiaffo educativo" costa al coach sette turni di squalifica

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2016 16:20
OFFLINE
Post: 30.344
Sesso: Femminile
Hall of Fame
24/12/2016 16:49

In occasione di una partita dell'Under 15 Elite della Cestistica Ischia persa 72-51 a Monte di Procida, il coach degli isolani G. C. aveva tirato uno schiaffo in faccia a un suo giocatore, un ragazzo di 14 anni, che aveva reagito con una risposta maleducata all'allenatore che lo aveva appena sostituito. Il presidente della società, Lello Pilato, aveva poi cercato di minimizzare l'accaduto così: "Uno schiaffo educativo. È accaduto né più né meno di quanto accadde con Campagna all'Olimpiade e ciò non dovrebbe ingenerare scandalo", facendo riferimento alla nota vicenda della pallanuoto. Ma sul momento ne è nato un parapiglia tra panchina e campo, così che gli arbitri sono stati costretti a intervenire espellendo l'allenatore. La sentenza del giudice sportivo è stata esemplare. Squalifica per sette giornate con la seguente motivazione: "Due giornate per l'atteggiamento oltraggioso nei confronti degli arbitri, due giornate per l'espulsione e tre giornate per l'aggressione al giovane cestista".

di Redazione Pianetabasket.com

ONLINE
Post: 80.814
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/12/2016 13:51

Io credo che in questi fatti la società dovrebbe sentire i genitori e non permettere all'allenatore di parlare ai quattro venti.
Sono questioni che vanno risolte con molta calma, senza proclami e chiacchiericci.



OFFLINE
Post: 26.176
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/12/2016 16:41

Allenare i ragazzi è diverso che con gli olimpionici, che cavolo di paragone è? In generale la mia idea è che uno schiaffone in rari casi può servire, ma solo da parte di un genitore. Gli altri educatori dovrebbero attenersi a metodi più consoni al 2016.
Comunque credo che sono andati a rompere le palle al presidente chiedendo una dichiarazione. Immagino che i veri chiarimenti ci siano stati nello spogliatoio e in privato, anche perché se c'è stato un parapiglia in campo vuol dire che ha coinvolto coach e suoi giocatori.



ONLINE
Post: 80.828
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/12/2016 14:38

Sì, lo penso anch'io, comunque vorrei fare una piccola postilla: il ruolo di genitore è diverso da quello dell'educatore, che a sua volta è differente da quello dell'allenatore in campo sportivo.
Mi spiego: per me i bambini e i ragazzini hanno bisogno di ordine mentale e di essere istruiti, perché l'essere umano per natura nasce selvaggio, abbastanza anarchico e con poche regole.
Tuttavia spetta ai genitori decidere se nell'educazione ci stanno le sculacciate e gli schiaffi, ovviamente senza esagerare (in alcuni paesi scandinavi sono puniti a livello penale).
Gli educatori (i maestri, i professori e i tutor) e gli allenatori (i coach per intenderci) non possono assolutamente alzare le mani, solo la voce e questo, in classi e in squadre particolarmente indisciplinate, li mette in una condizione in cui non possono fare il loro lavoro.
Recentemente ho parlato con una persona che ha i suoi figli alle elementari, la quale mi ha detto che in una riunione di classe dei genitori hanno criticato i maestri per non essere incisivi, in pratica i figli cazzeggiavano. I maestri hanno risposto che durante le lezioni tanti bambini non facevano altro che urlare e "giocare", in pratica non potevano insegnare nulla e non essendo autorizzati, ovviamente, ad alzare le mani, non potevano nemmeno farsi rispettare.
Io a questo punto inserirei nuovamente le bocciature alle elementari e soprattutto alle medie, la china che sta prendendo l'Italia è pessima:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11311407/Novit%C3%A0-nel-mondo-scolastico-non-universitario-/discussi...

Naturalmente è cristallino che un allenatore non possa picchiare, seppur lievemente, un suo giocatore... tanto più se è minorenne.



OFFLINE
Post: 26.188
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/12/2016 16:20

D'accordo con la tua precisazione.
Il problema è che di genitori che criticano gli insegnanti per non essere sufficientemente incisivi sono pochi. E' più facile sentirli lamentarsi per la loro durezza, difendendo i figli indisciplinati.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com