Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[49] Io, me e i caprioli (18/7/2015)

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2015 19:31
OFFLINE
Post: 79.002
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/07/2015 22:31

Disclaimer: questo topic è satirico-ironico, nessuno se la prenda, inoltre contiene uno spoiler di Slam 2000.

Mi ricordo che, all'incirca verso il 2008, elaborando il finale del seguito di Slam 2000 (che avrebbe dovuto chiamarsi “Slam Legacy” e che non è mai stato completato) avevo deciso che uno dei protagonisti si sarebbe imbarcato per la Nuova Zelanda, dunque il libro sarebbe finito un po' come la prima saga cinematografica de "Il Signore degli Anelli". [SM=g2486685]
Una variante era un treno che, in mezzo alla campagna toscana, andava verso Siena “per capire come mai il basket lì era fiorito”.
Dovete sapere che, quando scrivo una storia, la trama che ho in mente è molto dinamica e cambia a seconda di come si “svolge” ogni singola riga, ma soprattutto in base a come sto io in un determinato giorno, eh sì, si può essere scrittori più mestruati? [SM=g27835]
Vale a dire che se fossi stato euforico il giorno che ho scritto il finale di Slam 2000 forse Maika sarebbe tornata indietro, decidendo di rimanere a Verona, chi lo sa. [SM=g2490502]
Intendo dire che tutti questi finali di Slam Legacy sono sempre stati in sospeso e che Siena è sempre stata nella mia mente.
Destino ha voluto che ci sia andato per più di un mese, eh sì, per questo periodo sono stato in terra toscana.
Ultimamente il nuovo allenatore della Scaligera Marco Crespi ha detto testuali parole: “Io credo che Siena è una città particolare, Siena è una città chiusa, cioè avvolta dalle mura, però quando sa riconoscere l'umanità, la passione di una persona, allarga le sue braccia e ti abbraccia di un abbraccio forte e di grande qualità”. Queste dichiarazioni mi hanno molto colpito perché Verona (che come sapete è il mio luogo di nascita) è notoriamente una città fredda, chiusissima e, diciamocelo, anche un po' spocchiosa. Aspettando di sapere se il nuovo coach qui compierà qualche gesto insano per la disperazione, senza alcuna pretesa e in tutta la mia ignoranza, vi dico cosa mi ha colpito in positivo e cosa in negativo di Siena.

In negativo...

- Mi aspettavo di vedere una città cestistica, non si trova un playground neanche a pagarlo a peso d'oro, l'unico che ho beccato aveva il campo ma non i canestri e per “non i canestri” intendo nemmeno le impalcature. C'è un negozio dedicato al Siena calcio (chiamiamolo così), si parla di Palio dappertutto, ma il massimo può essere una maglietta di Ress in una pizzeria, se si è fortunati.

- La città è più o meno grande come Borgo Milano (quartiere di Verona), in pochi chilometri ci sono il centro, una piazza discretamente importante, il Duomo e lo stadio. Intendo letteralmente: ti giri e da una parte vedi la piazza, ti rigiri e dall'altra lo stadio (che è a livello più basso del terreno e liberamente osservabile anche senza pagare il biglietto). Per un veronese questa cosa è inconcepibile, figuriamoci per un milanese o un romano.

- Il mezzo di locomozione più usato in assoluto è l'autobus, ci sono bus di tutti i tipi e di tutte le grandezze. Per dire, può capitare di finire in fila a quattro autobus. Questa non è una caratteristica negativa, diciamo più “curiosa”.

- In provincia può capitare, guidando, che la strada finisca improvvisamente e in pratica ti trovi sperduto nel bel mezzo del nulla più totale anche se il navigatore segna un percorso ben definito. La macchina ne esce praticamente distrutta, questa è la fregatura dello stare in mezzo alla natura: sarà bello quanto volete, ma, se devi spendere 2.000 € di sospensioni, poi la felicità del benessere naturale ti passa. [SM=x52092] Un'altra cosa che ho notato è che le strade sono progettate per andare obbligatoriamente da un posto all'altro, è raro poter dire “ma sì, stavolta cambio strada”, perché spesso c'è solo un percorso.

- Delle “terme libere” che qui non voglio indicare con precisione non sono così sane come si può pensare. In pratica è un ammasso di fanghiglia nera malsana a 45 gradi. Io sono tornato a Verona con una dermatite da virus all'incavo del ginocchio destro che mi stava per far finire in ospedale “senza troppi complimenti”. [SM=g2486731] Mi piacerebbe sapere da dove vengono i tubi che portano l'acqua, come e da chi sono gestiti.

- Durante uno sfigatissimo weekend ho avuto bisogno di una guardia medica a causa di una fortissima infezione alla gola, ebbene, sono riuscito a trovarla per miracolo, letteralmente imboscata, dietro un ospedale psichiatrico. Ecco, questa per me è una cosa inaccettabile. Beninteso: dottoressa cordialissima, gentilissima e bravissima.

- La qualità del cibo è ottima, ma secondo me in quanto a prodotti toscani. Ho provato molte pizzerie e non ne ho beccata una in grado di superare la pizza da asporto a Verona, il che è tutto dire. Sapete già quanto è importante quella pietanza per il sottoscritto. [SM=g27828]

- Vedevo Perugia come imbattibile, ma per muoversi a piedi a Siena bisogna avere dei polpacci non dissimili da quelli di Jean-Claude Camille François Van Varenberg, meglio noto come Van Damme... e quello dei tempi d'oro. In pratica è tutto un saliscendi.

In positivo...

- La campagna toscana non ha eguali in Italia.

- I prodotti toscani sono ricercatissimi e non a caso è pieno, zeppo, letteralmente saturato da statunitensi che comprano di tutto e lo spediscono a casa loro. Secondo me da quell'ottica c'è un business che nel nord ce lo sogniamo di notte, fatta ovviamente eccezione per i vini. Voglio dire... questi fanno la fila per prendersi dei cosciotti. [SM=g2486744]

- I paesaggi sono stupendi.

- La qualità della vita è nettamente superiore rispetto alla stragrande maggioranza dei posti in Italia.

- Le persone sono discretamente aperte, scrivo “discretamente” perché nessuno al bar attaccherà bottone come succede più spesso al sud, però quando ci si mette a parlare dei più e del meno si nota una certa apertura. A Verona non dico che ti sputano in un occhio, ma quasi. [SM=x52092]

- Puoi vedere cinghiali, caprioli e volpi trottare allegramente a fianco delle città. Un giorno facendo una passeggiata lungo le mura di Castellina in Chianti mi sono imbattuto in una famiglia di facoceri. Voglio dire, a distanza di pochi metri, da una parte dei bambini giocavano a calcio nella piazzetta del paesino, dall'altra dei cinghiali si facevano una passeggiata... spettacolo. Se fai il bagno in piscina a una certa ora vedrai che le rondini passeranno rasenti all'acqua per bere, quelle veronesi invece cercano di cavarti gli occhi. [SM=g2486731]

- La vita non è caotica, la gente lavora molto e duramente, ma lo fa “in maniera naturale”, c'è molto attaccamento alla terra e alla natura.

In definitiva devo confessare che la Toscana sponda Siena non mi ha fatto impazzire e che ho avuto la conferma del perché la loro squadra non è riuscita a trainare il movimento italiano come ha fatto Bologna a suo tempo: la città è piccola, punta al sodo e vive in un mondo suo, cristallizzato nel tempo.
Se hai studiato al classico o se sei uno studente di arte per te sarà il top, per me rimane una delle migliori città italiane, ma non ci andrei assolutamente a vivere.
Applausi, ma se mai uscirà Slam Legacy non ci sarà una fine a Siena, ve lo garantisco.

Hai apprezzato il topic? Hai riso un po'?

[IMG]http://i46.tinypic.com/2mq85jm.jpg[/IMG] Metti il like a Slam 2000! Seguimi e condividi i miei post!

[IMG]http://i46.tinypic.com/2mq85jm.jpg[/IMG] “Followami” su Twitter!

[IMG]http://i46.tinypic.com/2mq85jm.jpg[/IMG] Vieni nel mio forum universitario a discutere con la community! Diritto e criminologia quotidiani per tutti!
OFFLINE
Post: 7.738
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 12:29

Adesso non so come sei abituato generalmente a Verona, ma hai descritto perfettamente i pro e contro di una città come Siena.
Dal punto di vista "turistico" è stupenda, soprattutto dal punto di vista artistico, mentre un po mendo "cittadino". Non dico che si viva male, anzi, ma se uno è sempre stato abituato a certe comodità potrebbe faticare molto ad adattarsi. I perchè li hai notati anche tu.
OFFLINE
Post: 79.004
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 14:03

Infatti, hai riassunto perfettamente il mio topic. [SM=g27811]
La cosa ridicola è che sono capitato lì in un periodo relativamente nero per il basket, anche se Siena è tornata in A2.
Come ogni "realtà" può piacere o non piacere a seconda delle tue preferenze, di come sei cresciuto e delle tue esperienze... io sono un borgataro di nascita e soprattutto di crescita: non mi piacciono né i centri caotici né le cittadine, per cui non potrò mai impazzire per città come Siena.
Una cosa molto positiva che ho notato è che lì lo stress "sta a zero", vedi la gente uscire fuori dalle sedi della MPS ridendo e scherzando nonostante il disastro di qualche mese fa.
Nel tempo libero ho assistito ad alcune udienze penali, in quel campo non c'è relax che tenga: in tribunale la gente sarà sempre e perpetuamente incazzata. [SM=x52092]



OFFLINE
Post: 7.742
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 14:14

Sul discorso relax hai ragione, ma è cosa molto diffusa nei centri molto piccoli. Le metropoli saranno sempre l'antitesi del relax, soprattutto se non impari a viverci. La grossa città ti "usura" maggiormnte se non sai cogliere i vantaggi di questa realtà.
OFFLINE
Post: 79.006
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 14:19

Dì la verità, hai paura che faccia un topic ironico su Milano. [SM=g27828]



OFFLINE
Post: 7.744
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 15:10

No no....fai pure. Mica sono permaloso!
OFFLINE
Post: 79.016
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 15:24

Non sei permaloso... mi faresti solo saltare in aria! [SM=x52092]



OFFLINE
Post: 3.592
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/07/2015 22:14

Ho riso dall'inizio alla fine come uno scemo, a questo punto vogliamo vedere un topic su Verona!!!!!!!! [SM=x49399]
Crespi che alla prima intervista sbaglia il congiuntivo promette benissimo!!!!!!!!! [SM=x52092]
Una curiosità: dove sei stato precisamente? Siena centro o Siena provincia?

P.S. Il finale della nave che si allontana dal porto è di una scontatezza assurda, evitalo assolutamente!!!!!!!!!!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 7.745
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/07/2015 00:00

Re:
Davide, 19/07/2015 14:19:

Dì la verità, hai paura che faccia un topic ironico su Milano. [SM=g27828]




Quello solo quando mi dai del senese......permaloso no, ma vendicativo si!
OFFLINE
Post: 79.023
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/07/2015 21:10

Iuzzolino, 19/07/2015 22:14:

Una curiosità: dove sei stato precisamente? Siena centro o Siena provincia?


Sono stato a Tassorosso, in provincia di Serpeverde... ah no, a Quercegrossa! [SM=g1945008]

Iuzzolino, 19/07/2015 22:14:

Il finale della nave che si allontana dal porto è di una scontatezza assurda, evitalo assolutamente!!!!!!!!!!


Ma sì, Slam Legacy non sarebbe mai finito così, era un'idea come un'altra.

Rodman86, 20/07/2015 00:00:

Quello solo quando mi dai del senese......permaloso no, ma vendicativo si!


Beh... lo sappiamo tutti che segretamente hai sempre tifato Siena...



OFFLINE
Post: 7.756
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/07/2015 22:49

Dave, mi confondi con il Fire!
OFFLINE
Post: 79.031
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/07/2015 11:50

Ma su BC chi tifa Siena? Hog e Iuzzo quando è sbronzo?



OFFLINE
Post: 7.760
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/07/2015 13:44

Ufficialmente solo Hog. Il fire ha un leggera simpatia dovuta all'ammirazione, ma soprattutto al fatto che ci hanno legnato in diverse finali.
OFFLINE
Post: 3.597
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/07/2015 19:52

Re:
Davide, 21/07/2015 11:50:

Ma su BC chi tifa Siena? Hog e Iuzzo quando è sbronzo?



Ahahahahah!!!!!! No neanche e cmq non mi sbronzo più (quasi)!!!!!!!!!! [SM=x52092]
Se non sbaglio avevamo anche un ex telecronista di Siena quando faceva ancora cagare (lollex) che poi non si è mai capito se era un fake di B&B, di FOIX o se era solo uno un pò esaurito a cui piaceva flammare.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.037
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/07/2015 11:31

Hehehe, a proposito, oggi è mercoledì e di mercoledì Siena da città si trasforma in mercato con banchetti dappertutto, anche su per il c... [SM=x52092]



OFFLINE
Post: 25.675
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/07/2015 16:38

Se non sbaglio in inglese hog significa proprio cinghiale [SM=g2490502] A parte la "cacchiata", mi stupisce il fatto della fauna selvatica così attigua ai centri abitati. Che pensavo riguardasse solo i paesi di montagna.

Sul basket vorrei puntualizzare una cosa.
Bologna ha trascinato il movimento anche perché c'era un campionato e delle avversarie degne. E poi la rivalità interna era attrattiva: anche se non tifavi la domanda era Kinder o Teamsystem?
Siena invece ha "killerato" un campionato in continuo calo qualitativo. Peraltro quando vince sempre una stessa squadra l'interesse precipita.
[Modificato da SteveH 24/07/2015 16:39]



OFFLINE
Post: 7.777
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/07/2015 16:43

Il discorso Siena va sviscerato. A livello sportivo ha vinto perchè più forte. Wuella squadra era un giro davanti a tutti.
A livello finanziario è un altro discorso, e probabilmente i vari campioni che hanno fatto parte della Mensana non dovevano esserci, ma non c'è la controprova che non avrebbero vinto comunque.
OFFLINE
Post: 79.051
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/07/2015 17:04

Eh sì, avete ragione, bisognerebbe parlarne in modo più approfondito.
Il mio discorso (cazzone) è che sono stato a Siena per più di un mese e di movimento cestistico ne ho visto gran poco.
Non metto in dubbio che a monte(paschi) ci sia una tifoseria organizzata e forse dei club, ma alla base (playground, vita vissuta, discorsi da bar) la pallacanestro proprio non esiste, mentre il Palio e il Siena calcio sono delle religioni "di Stato".
Steve, credo che hog voglia dire "maiale da allevamento" (poveracci), facocero si dice "warthog". [SM=g2486744]



OFFLINE
Post: 79.054
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/07/2015 17:17

Dimenticavo...

SteveH, 24/07/2015 16:38:

mi stupisce il fatto della fauna selvatica così attigua ai centri abitati. Che pensavo riguardasse solo i paesi di montagna.


Nelle campagne di Quercegrossa è pieno di daini, li ho visti più di una volta facendo dei giri.
Ci sono anche numerose volpi e in un'occasione ho pure sentito un ululato (il lupo mannaro di Slam 2000 mi perseguita). [SM=g2490502]
I cinghiali sono praticamente dappertutto e in certe zone può capitare di trovarseli davanti alla porta di casa di prima mattina (vi giuro che è successo a una mia conoscente che è rientrata e non è più uscita [SM=x52092]), tutto questo ovviamente non in centro a Siena!



OFFLINE
Post: 25.684
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/07/2015 16:08

Ah ok, si tratta di centri abitati a ridosso di zone rurali.
Ma Quercegrossa si chiama così perché c'è un grande Quercia su una collina tipo l'albero di limoni di Springfield? [SM=x52092]

Sulla Mens Sana volevo solo dire che il motivo per cui Bologna trascinava il movimento era perché comunque ii livello del campionato era appassionante. Lo stesso derby creava interesse, non erano campionati a senso unico.

p.s. hog, warthhog... vabbeh sempre di hogidi si tratta [SM=g2490502]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com