Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La città di Soči e i siti di gara

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2014 23:46
OFFLINE
Post: 24.228
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/01/2014 18:45

Soči è una città della Russia meridionale, situata nel territorio di Krasnodar sulle rive del mar Nero. Fondata nel 1838, ricevette status di città nel 1896.
La città è nota, in Russia ma anche all'estero, come importante centro di villeggiatura, dato soprattutto il suo contrasto climatico con il resto dell'immenso territorio russo.

Situata ai piedi del Caucaso, dista pochi chilometri da importanti stazioni sciistiche. Anche per questo motivo, durante la votazione tenutasi a Città del Guatemala il 4 luglio del 2007, la città si è aggiudicata la XXII edizione dei Giochi olimpici invernali del 2014, battendo durante l'ultima votazione la candidata favorita sudcoreana Pyeongchang.
L'estesissima municipalità conta numerosi villaggi e cittadine fra cui le più importanti sono Adler, Loo, Hosta e Krasnaja Poljana.

La città di Soči gode di un clima pressoché unico nel panorama russo: la bassa latitudine, l'azione mitigante delle acque del Mar Nero e la presenza, immediatamente a nord della città, di una catena montuosa che la ripara dalle correnti settentrionali rendono gli inverni miti e piovosi, con temperature che non pregiudicano la crescita di piante come il tè e l'uva. A causa delle frequenti infiltrazioni di aria fresca settentrionale, inoltre, le estati non manifestano quei caratteri siccitosi tipici delle estati mediterranee.

Nell'area erano presenti insediamenti urbani fin dai tempi della Grecia classica; durante il medioevo ci fu inoltre la creazione di colonie genovesi ad Adler e Kostha. I turchi conquistarono la zona nel Cinquecento e islamizzarono la locale popolazione circassa.
I russi fondarono l'attuale città nell'Ottocento, dopo sanguinose guerre con i circassi, e ripopolarono l'area. Lo sviluppo della città venne favorito enormemente durante gli anni dell'Unione Sovietica. È stato tale lo sviluppo turistico della città che si è venuta a creare, nei decenni, una conurbazione costiera che si estende per quasi 150km.

it.wikipedia.org

[Modificato da SteveH 06/02/2014 18:12]



OFFLINE
Post: 24.228
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/01/2014 18:57



Al contrario di quello che succede spesso nei Giochi Olimpici, saranno solamente due le località coinvolte nell’organizzazione delle gare di Soči 2014: la città di Soči, per l’appunto, e la stazione sciistica di Krasnaja Poljana (“Radura Rossa”).



A Soči, situata sulle sponde del Mar Nero, si troverà il Parco Olimpico, un grande complesso che ospiterà le gare al coperto, all’interno del quale si troveranno anche il villaggio olimpico, la sala stampa e l’International Broadcast Centre, con la Medal Plaza situata al centro dello stesso Olympic Park, in mezzo ad un bacino d’acqua. I luoghi di gara invece saranno cinque:

- Il palazzetto del ghiaccio “Bol’šoj” (Maggiore, 12.000 spettatori) ospiterà le gare di hockey su ghiaccio, comprese le finali;
- Il palazzetto del ghiaccio “Šajba” (Puck, 7.000 spettatori) ospiterà le restanti partite di hockey su ghiaccio;
- Il palazzetto del pattinaggio “Aisberg” (Iceberg, 12.000 spettatori), sarà la casa del pattinaggio di figura e dello short track;
- Il centro del pattinaggio Arena Adler (8.000 spettatori), vedrà le gare di speed skating;
- Il centro del curling “Ledjanoj Kub” (Cubo di ghiaccio, 3.000 spettatori), ospiterà per l’appunto le competizioni di curling.

All’interno del Parco Olimpico, poi, ci sarà anche lo Stadio Olimpico “Fišt”, dove si svolgeranno la cerimonia inaugurale e quella di chiusura.

A Krasnaja Poljana, tra le montagne del Caucaso, avranno invece luogo le competizioni outdoor, all’interno del complesso sciistico Roza Chutor. Anche qui sarà presente un villaggio olimpico “montano”. Ecco invece dove si svolgeranno le gare:

- Pista Roza Chutor, dove ci saranno le gare di sci alpino e snowboard alpino;
- Pista di slittino Sanki, il budello dove sfrecceranno gli atleti di bob, slittino e skeleton;
- X-treme Park Roza Chutor, per le gare di freestyle e snowboard;
- Trampolini RusSki Gorki, per il salto con gli sci, compreso quello della combinata nordica;
- Complesso sciistico Laura, per le gare di biathlon e sci di fondo, anche qui includendo la combinata nordica.

olimpiazzurra.com



25/01/2014 21:04

Saranno i primi Giochi invernali che seguirò. Per la maggior gloria dell'unico Presidente che riconosco.



Il mio sciatore preferito <3 <3 <3
OFFLINE
Post: 24.236
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/01/2014 13:26

Ci vorrebbe un thread apposito per le gesta di Zio Vlad in onore delle Olimpiadi.




26/01/2014 20:56

Vlad è dacio (rumeno), Volodya è slavo. Anche sui vezzeggiativi riesci a farmi tirare delle bestemmie rotanti.
OFFLINE
Post: 13.422
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/01/2014 09:36

Le Olimpiadi della corruzione, fatte senza gare d'appalti e per soddisfare l'ego di Putin, costate 4 volte tanto il budget dal lui dichiarato causa mazzette: il Cio sempre sul pezzo! Pensate che son talmente in ritardo che l'idea è quella di costruire tutto in modo tale che duri per breve tempo e poi abbandonare tutto nonostante i progetti di smantellare e ricostruire in altre zone. Almeno lui non si nasconde dietro ad una parvenza di democrazia, vai Presidente!
OFFLINE
Post: 24.356
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 15:25

Perchè ho l'impressione che in quanto a corruzione e strutture "usa e getta" non dovremmo fiatare (chi ha detto Torino 2006)?

simonesalvador.blogspot.com/2010/01/torino-2006-viaggio-negli-impia...



OFFLINE
Post: 24.360
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 18:06

Le Olimpiadi di Sochi 2014 si avvicinano e sono pronte a scrivere una nuova pagina nella storia dello sport. Qualche segno, in ogni caso, lo hanno già lasciato ancora prima di cominciare. Ecco, quindi, alcune delle particolarità più curiose dei Giochi che si svolgeranno in Russia dal 7 al 23 febbraio, scovate da Ruby Media Corporation per il sito financesonline.com.

I Giochi più costosi della storia
Con undici nuove strutture e un costo complessivo di 51 miliardi di dollari, i Giochi di Sochi entrano nel guinness dei primati come le Olimpiadi più costose di sempre. Perfino più di quelle estive di Pechino 2008 (46,5 miliardi di dollari).

Il valore di un oro
La medaglia d’oro di Sochi contiene 516 grammi di argento e sei grammi del metallo più prezioso. Ma il vero “valore”, per il vincitore, dipenderà dalle singole federazioni. La Russia ha promesso ai suoi olimpionici un premio di 122mila dollari. Quanto agli Usa, nessun annuncio, ma a Londra pagarono i loro campioni “solo” 25mila dollari.

Dodici nuove specialità al debutto
Forse la novità di maggiore impatto è il salto con gli sci per le donne. Il culmine di un lungo cammino, che ha portato finalmente la parità tra i sessi in uno sport un tempo esclusivamente maschile.

Gli atleti invernali più medagliati
Lo sciatore di fondo Bjorn Daehlie, norvegese, rimane l’olimpionico invernale con più medaglie: otto ori e quattro argenti.

Olimpiadi invernali subtropicali
Sochi è una città turistica situata in un’area subtropicale anche conosciuta come la “Riviera russa”. Qui, anche in inverno, raramente le temperature scendono sotto i dodici gradi. Di conseguenza, gli eventi che necessitano di molta neve si terranno nel resort montano di Krasnaya Polyana. In allerta, in caso di emergenza, ci sono sempre delle macchine spara neve giunte direttamente dalla Finlandia...

Un oro per tutte le stagioni
L’atleta americano Eddie Eagan è l’unica persona nella storia ad aver vinto una medaglia d’oro sia ai Giochi estivi che in quelli invernali. Un oro nel pugilato (pesi mediomassimi) ad Antwerp 1920 e ancora un oro nel bob a quattro, a Lake Placid 1932.

Bob targati Bmw e Ferrari
Il Team Usa potrà contare su Bmw: l’azienda ha prodotto il bob della squadra statunitense in gara a Sochi. Quello italiano, invece, è frimato Ferrari.

L’atleta più ricco d’inverno
È lo snowboarder Shaun White: prima dei Giochi di Vancouver 2010, il suo patrimonio netto era stimato in venti milioni di dollari. Tuttora, è il volto di riferimento del suo sport, e continua a guadagnare milioni attraverso gli sponsor.

L’epico viaggio della Torcia olimpica
Dal lago più profondo del mondo fino al monte più alto d’Europa, passando per lo spazio: la torcia olimpica di Sochi conta ben 14mila portatori che si sono mossi a piedi, in bus, in aereo e con molti altri mezzi di trasporto. Il tutto attraverso 65mila chilometri, in 123 giorni.

www.agi.it/sport/sochi-2014



OFFLINE
Post: 24.363
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 19:01

Photogallery: Giochi di Sochi, le Olimpiadi nate sotto una cattiva stella

E non sono ancora iniziate [SM=x52092]

Per non parlare del "dramma" dei cessi doppi.

[Modificato da SteveH 06/02/2014 19:02]



OFFLINE
Post: 2.929
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 19:27

Queste Olimpiadi verranno boicottate pesantemente da USA e Europa per una questione di diritti umani (vedi questione gay), la faranno passare come un'inferno e si sono già messi a parlare di internamenti e arresti quotidiani.
Putin ha risposto per le rime dimostrando carte alla mano che c'è meno libertà per i gay in USA, ogni volta che parla quell'uomo godo come un porco.
[Modificato da Iuzzolino 06/02/2014 19:28]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 75.151
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 21:08

the fire bug, 26/01/2014 20:56:

Vlad è dacio (rumeno), Volodya è slavo. Anche sui vezzeggiativi riesci a farmi tirare delle bestemmie rotanti.


Probabilmente sclerarai ma...

Da una ricerca del Moskovskij Komsomolets, è emerso che Putin abbia origini vicentine: secondo il quotidiano il suo trisavolo, originario di Costabissara sarebbe emigrato in Russia per lavorare alla costruzione della Ferrovia Transiberiana.

it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Putin

Comunque sulla questione omosessuale poco o niente da dire: sono un conservatore ma sono anche per la massima libertà purché non leda quella altrui. A Verona mi è capitato di vedere alcune coppie gay baciarsi, mai avuto problemi di sorta.



OFFLINE
Post: 24.366
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 23:33

Ma perché un'Olimpiade deve diventare un dibattito sull'omofobia? Tuttavia trovo le solite polemiche sullo Stato ospitante stupide: l'evento pone l'attenzione sul tema dei diritti umani e può essere importante per chi vede negate certe libertà e spera di cambiare le cose. In un certo senso l'evento va quasi a discapito dello Stato russo, che avrebbe interesse affinchè si parli il meno possibile delle proteste gay.
Io credo in basi fondamentali di libertà che sono indipendenti dalla cultura di ciascun Paese, che merita il rispetto e a cui non va imposta l'omologazione.



OFFLINE
Post: 24.367
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2014 23:37

Intanto imparate ad andare al bagno!


Sochi 2014: le regole russe per andare in bagno

a cura di Datasport

"Non pescare nella toilette". C'è anche questa indicazione tra le bizzarre regole affisse fuori dai bagni degli alberghi di Sochi. A testimoniarlo una foto postata sul proprio profilo Twitter dallo snowboarder canadese Sebastien Toutant, accompagnata da questo ironico commento: "Queste sono cose interessanti...le regole di Sochi per andare in bagno". Altra trovata dei russi dopo la scoperta dei giorni scorsi di water uno accanto all'altro.

Le regole affisse fuori dai bagni delle camere d'albergo sono espresse in chiare immagini, che non possono non suscitare l'ilarità degli atleti: "Non sedersi a cavalcioni sul water", "Non drogarsi in bagno", addirittura "Non urinare in piedi davanti alla toilette". E poi la più clamorosa di tutte, che ritrae un uomo intento a pescare all'interno del water. Per gli atleti che albergano nella città delle Olimpiadi invernali, un nuovo corollario di regole da seguire. E su cui farsi una risata...



[Modificato da SteveH 06/02/2014 23:37]



OFFLINE
Post: 75.162
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/02/2014 00:20

SteveH, 06/02/2014 23:33:

Ma perché un'Olimpiade deve diventare un dibattito sull'omofobia?


La polemica è tutta occidentale e come sempre ha a che fare con questioni economiche e di prestigio, un po' come Sparta e Atene.
Lo stesso occidente che tra l'altro spaccia "La vita di Adele" come un capolavoro mentre si tratta di un film porno, né più né meno. [SM=x52092]



OFFLINE
Post: 24.386
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/02/2014 17:58

E' tutto così smorto...



OFFLINE
Post: 24.392
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/02/2014 13:59

Ovviamente la seconda parte si è ripresa bene, purtroppo la sfilata degli atleti annoia e rende soporifero l'ambiente.

La musica di Stravinsky ha chiuso in bellezza la Cerimonia di apertura. Splendido il gioco di colori dell'illuminazione degli impianti. La Russia ha dato molto all'umanità a livello di cultura, non dimentichiamolo.






OFFLINE
Post: 24.393
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/02/2014 14:07

Fotogallery >>



08/02/2014 15:56

ma è vero che hanno trasmesso una parte delle prove di apertura perchè non si è illuminato uno dei cerchi olimpici?
OFFLINE
Post: 24.395
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/02/2014 18:17

Non mi risulta da notizie sul web. Il cerchio non s'è illuminato e l'hanno visto tutti.



08/02/2014 18:51

pare che solo per la tv russa abbiano usato le immagini delle prove
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com