Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pane e Pasta

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2013 15:53
OFFLINE
Post: 8.799
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/04/2013 18:56

Seguendo il suggerimento di Steve, eccoci qui a parlare di Pasta, pane, varie ed eventuali.


Ci sono molti punti di vista nei confronti del pane e della pasta.

Io sono generalmente a sfavore del consumo di pane e pasta, per i seguenti motivi:

1) pane e pasta sono generalmente raffinati, in particolare le farine bianche.
Questo riduce colossalmente le proprietà nutrizionali dell'alimento mantenendo un indice glicemico molto elevato.

notare il paragone con lo zucchero in questo thread:

basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

2) Presenza di acido fitico.
L'acido fitico è considerato un fattore antinutrizionale, cioè una sostanza in grado di limitare l'assorbimento die nutrienti, in particolar modo il calcio, il ferro, il magnesio e lo zinco.
Riuscire a rimuovere l'acido fitico è un problema, in quanto lo si può rimuovere in due modi... il primo è sottoporlo ad un calore molto elevato, calando ancora di piu le proprietà nutrizionali, e il secondo è di fermentarlo, lasciarlo in ammollo.. oppure ricorrere alla lievitazione lenta a pasta acida.

--

Mangiare il pane o la pasta 2 ore dopo allenamento per ricostruire le scorte glicemiche oppure mangiare dai 50 ai 150g al giorno non presenta un grosso problema, sopratutto se si vuole perdere peso o mantenere un determinato peso (dando per scontati che l'esercizio fisico sia svolto regolarmente però! se ciò non fosse la quota è molto minore!)

Detto ciò, il punto 1 è a mio parere il più importante, l'effetto dei carboidrati sul corpo cambia MOLTO a seconda del cibo di cui si parla, la frutta, le patate, il polline e il miele crudo sono di un'altra categoria paragonati alla pasta e al pane, sia per qualità nutritiva che per assorbimento che per la sinergia verso altri alimenti.

In fondo come diceva Steve nell'altro thread è l'esagerazione che ti provoca le complicazioni, non il buon senso, e qui concordo.. per quanto alla fine si torna sempre sullo stesso discorso: è un percorso personale.

OFFLINE
Post: 21.988
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/04/2013 19:50

Io so che bisogna variare il tipo di cereali e privilegiare le farine integrali.
16/04/2013 12:01

Abolire e sostituire con grano saraceno.
OFFLINE
Post: 22.003
Sesso: Maschile
Hall of Fame
16/04/2013 15:39

Bisogna dire che non è che se ci sta germe e crusca diminuisce di molto la glicemia, però indubbiamente l'eccesso di farina raffinata non va bene. Il consiglio è di utilizzare ogni tanto pane e pasta integrali e variare il tipo di cereale: non esiste solo il grano! ;)
OFFLINE
Post: 76
Età: 27
Sesso: Maschile
Pro
05/05/2013 22:10

Le farine integrali contengono molto più acido fitico di quelle bianche perciò, anche se la glicemia è minore, sono altrettanto svantaggiose.
In alcune panetterie vendono il pane con lievito madre che impiega circa otto ore a far lievitare il pane e riduce sensibilmente l'acido fitico, credo sia la scelta migliore.
OFFLINE
Post: 28.235
Sesso: Femminile
Hall of Fame
06/05/2013 15:54

Davvero? Bella cosa, non mi è mai capitato finora...



Solo una parola sull'integrale: se non fate voi il pane in casa, accertatevi che sia davvero farina integrale e non farina raffinata con aggiunta di crusca.

"La maggior parte della farina integrale in commercio non è altro che la stessa farina raffinata a cui viene aggiunta in un secondo momento crusca rimacinata, anch’essa residuo del processo di raffinazione. Siamo quindi di fronte ad una farina che si può considerare doppiamente raffinata e molto dannosa a detta di Franco Barrino, noto oncologo specializzato nel rapporto tra alimentazione e insorgenza dei tumori. Come accorgersi allora di questo escamotage che tanto danneggia noi consumatori convinti di acquistare un prodotto davvero integrale? Basta osservare bene il pane che si intende comprare: se ha un colore di base chiaro in cui si evidenziano tanti puntini scuri è senz’altro una falsa farina integrale. Il vero pane integrale, infatti, vanta un colore scuro omogeneo.

State pensando che tutto questo sia fuorilegge? Niente affatto è tutto perfettamente legale e autorizzato dalla legge n.187 del 9 febbraio 2001 secondo cui una farina può definirsi integrale quando il tasso di minerali è compreso tra 1,30 e 1,70 su cento parti di sostanza secca. Non si valutano quindi due fattori essenziali: l’indice glicemico (molto più basso nelle vere farine integrali) e il metodo di produzione che dovrebbe essere realizzato con macinazione a pietra naturale."

Fonte e articolo completo
OFFLINE
Post: 8.818
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/05/2013 16:54

Non sono sorpreso che sia un oncologo ad aver sollevato la bandierina d'allarme.
I tumori per crescere necessitano di un ambiente acido e tutti i tipi di pane e di pasta aumentano l'acidità corporea.
Ottimo articolo, grazie! =)
13/05/2013 13:11

Il dottore comunque è Franco Berrino (non Barrino) e non è un oncologo. Anzi, meglio, è come dire che Durant è un cestista. E' il Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell'INT di Milano e uno dei principali collaboratori del WCRF.

Mourne, cosa ne pensi del grano saraceno? (cereale di nome ma non di fatto)
OFFLINE
Post: 8.823
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/05/2013 15:53

Considerando la natura acidificante e la presenza eguale di acido Fitico (non è fermentato, il livello è ancora alto) lo considero in egual modo.

Detto ciò, se il tasso totale di carbo complessi introdotti è basso... non muore nessuno, poi dipende molto anche dal quando, se ne mangi dopo attività fisica + tutto un'altro mondo che mangiarlo come snack o come pasto generico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com